Connect with us

News e Focus

Meteo, la “lotta” all’anticiclone africano: sull’Italia potrebbe tornare la neve

“Una svolta”, dice Ferrara, meteorologo di 3bmeteo, prevista intorno 9 o 10 di febbraio

Pubblicato

il

In questo caso, la svolta sarebbe vicina. I venti, in Europa, sono in arrivo da Ovest, e qualcuno li etichetta già come “tempesta atlantica”. Sarebbe dunque pronto un netto cambio meteorologico anche per ciò che riguarda l’Italia, interessata nelle scorse settimane da ventate calde provenienti dall’Africa. La “bolla”, in particolare, ha causato l’aumento delle temperature, fino anche a 10 gradi in più rispetto alla norma stagionale.

I fiocchi di neve, dunque, arriveranno anche nel nostro Paese, come indica la cartina interattiva del Centro europeo per le previsioni meteorologiche. “Una svolta”, dice Ferrara, meteorologo di 3bmeteo. Questa è prevista intorno al 9-10 febbraio. Una perturbazione atlantica porterà la pioggia a partire dal Nord, anche abbondante. Il maltempo si sposterà progressivamente al resto d’Italia, con maggiore coinvolgimento delle zone tirreniche. Tornerà anche la neve sulle Alpi, in genere dalle quote medie. Si prevede che il vento aumenterà, con raffiche anche forti di libeccio. Le prime avvisaglie? L’8 febbraio, con nubi in aumento e qualche piovasco al Nord.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Fino a giovedì prossimo (giovedì grasso) poche novità. Il tempo in larga parte sarà stabile, ma non sempre soleggiato. Dove ci saranno i maggiori disagi? In Pianura Padana torneranno a organizzarsi gradualmente nebbie e nubi basse, che in parte coinvolgeranno anche il Centrosud e in primis il versante tirrenico. Fa sapere il meteorologo Ferrara. Mentre da martedì 6 febbraio sono previste le prime precipitazioni su Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio.

Le temperature si manterranno spesso al di sopra delle medie del periodo in particolar modo nelle aree soleggiate, mentre su pianure e vallate dove il cielo sarà sereno o in presenza di nebbia le inversioni termiche favoriranno il ristagno di sacche fredde con gelate notturne possibili.

Dal 9-10 febbraio le perturbazioni atlantiche dovrebbero riuscire finalmente a smantellare l’anticiclone anche sul Mediterraneo. Ritorneranno le piogge, soprattutto al Nord e lungo il versante tirrenico. Mentre sulle Alpi dovrebbe tornare a nevicare in genere a partire dalle quote medie. Il tutto accompagnato da un rinforzo del vento e finalmente una pulizia dell’aria anche in Pianura Padana. (foto archivio)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza