Connect with us

Cronaca

I privati aiutano la Sanità in Sicilia: piano per azzerare liste d’attesa, i dettagli

La Sicilia dovrebbe “recuperare” circa 40mila ricoveri e 242mila prestazioni ambulatoriali: il piano della Regione

Pubblicato

il

“Saranno coinvolte strutture sanitarie private d’eccellenza con l’obiettivo di accorciare le liste d’attesa”. Il progetto è quello annunciato dal presidente della Regione siciliana, Renato Schifani in conferenza con l’assessore regionale alla Sanità, Giovanna Volo, e con il direttore del dipartimento della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino.

L’idea è quella che si possano totalmente azzerare le lunghe liste che si sono formate nel periodo della pandemia da Covid, con la sanità siciliana che non è ancora riuscita a smaltirle. Secondo i numeri che sono stati diffusi, per ciò che riguarda l’isola ci sarebbero da “recuperare” 40mila ricoveri e 242mila prestazioni ambulatoriali.

“Esaurita questa misura, che è straordinaria, non è escluso che non si possa proseguire nel rapporto con il privato che, seppure in percentuale ridotta, potrà contribuire in futuro alla domanda di salute della popolazione” ha spiegato il governatore.

L’emergenza delle liste sarà gestita “da una unica piattaforma, che servirà per assegnare ad ogni paziente una struttura sanitaria”, ha spiegato Salvatore Iacolino, direttore del dipartimento della Pianificazione strategica. Verranno spesi 50 milioni di euro, equamente distribuiti tra pubblico e privato. “Nel futuro, la sanità pubblica rimarrà comunque centrale nella prestazione dei servizi – ha spiegato l’assessore alla Sanità Giovanna Volo – ma l’integrazione sarà essenziale. Il servizio pubblico sarà potenziato e ci saranno anche assunzioni”.

Advertisement

Acireale aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza amore arresti arresto auto autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza immigrazione incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza