Appartamento divorato dalle fiamme a Palermo, crolla solaio: muore una donna

E’ tragedia a Palermo, in una villetta che si trova nella zona di Leroy Merlin, nei pressi di viale Regione Siciliana. Dopo le 17 è divampato un violento incendio all’interno di un’abitazione, che ha causato la morte di una donna. L’allarme è scattato nel pomeriggio, quando diverse chiamate ai centralini di emergenza hanno segnalato l’enorme colonna di fumo che si alzava dall’edificio. In pochi minuti, numerose squadre dei vigili del Fuoco di Palermo si sono precipitate sul posto, avviando le operazioni di soccorso e spegnimento. Le fiamme sono state contenute, evitando che il fuoco si propagasse ad altri appartamenti limitrofi.
Purtroppo, all’interno dell’abitazione interessata dalle fiamme è stato rinvenuto il corpo senza vita di una donna. Secondo le prime ricostruzioni, sembrerebbe che la vittima sia rimasta colpita dal crollo del solaio, ceduto probabilmente a causa dell’intensità dell’incendio. Le autorità hanno avviato indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e per comprendere se vi fossero eventuali segnalazioni di rischio precedenti.
Fortunatamente, altre due persone presenti nello stesso appartamento sono riuscite a mettersi in salvo in tempo. I sanitari del 118, intervenuti subito dopo i pompieri, hanno confermato che i due superstiti non hanno riportato ferite, sebbene siano stati trasportati in ospedale per accertamenti e supporto psicologico.
Cause ancora da accertare
Le indagini sono in mano alla polizia e agli ispettori dei vigili del fuoco, che stanno analizzando l’origine dell’incendio. Non si esclude alcuna ipotesi: da un corto circuito a un malfunzionamento di apparecchi elettrici, fino ad una possibile fuga di gas. Gli inquirenti stanno ascoltando i testimoni, tra cui i due sopravvissuti, e raccogliendo immagini da telecamere di videosorveglianza della zona.
L’area è stata transennata per permettere le operazioni di bonifica e per evitare rischi ulteriori. I residenti dei piani superiori sono stati evacuati in via precauzionale.