Diletta Leotta, lei sì che se ne intende: ecco dove ha comprato casa | A pochi km dall’Etna c’è la dimora da sogno

Diletta Leotta (foto gqitalia.it) - teleone.it

Diletta Leotta (foto gqitalia.it) - teleone.it

Un acquisto “futuristico” per la conduttrice: lei lo ha definito “un posto da sogno”.

Spesso si dice che, prima o poi, tutti tornano alle origini. E il discorso vale alla perfezione anche per i “Vip”: nonostante fama e i riflettori, spesso mantengono un legame profondo con il proprio luogo natale. In tanti scelgono di ritornare per le vacanze estive o per riabbracciare i genitori, magari durante una pausa dai mille impegni lavorativi.

Il calore, la familiarità dei luoghi dell’infanzia e le tradizioni locali sono motivi che spingono sempre più “celebrità” a non dimenticare le loro radici. Una tendenza che, molto spesso, si accompagna anche ad acquisti importanti: ville, attici panoramici e appartamenti di lusso nelle zone più esclusive delle loro città d’origine.

Anche se si vive o si lavora ormai altrove, in alcuni casi anche all’estero, il ritorno a casa ha un significato speciale. È una scelta che va oltre l’investimento economico: è un ritorno identitario, affettivo. In una sola parola, simbolico. E in questo senso un esempio perfetto è quello di Diletta Leotta, amatissima conduttrice televisiva e volto simbolo della piattaforma DAZN.

Catanese doc, Diletta incanta il pubblico con la sua professionalità, eleganza e simpatia. È riuscita a costruire una carriera brillante tra televisione e radio, partendo proprio dalle tv private siciliane, e diventando in breve tempo un vero e proprio punto di riferimento nel giornalismo sportivo moderno. Ma nonostante il successo, come ha molte volte raccontato nel corso di interviste, la sua terra non è mai stata dimenticata. Ed è proprio a Catania, la sua città natale, che Diletta ha deciso di acquistare quella che è la classica “casa dei sogni”. Un investimento importante, che è stato finalizzato pochi anni fa, e che conferma il suo forte legame con la Sicilia e la voglia di avere un rifugio tutto suo nella terra che l’ha vista crescere.

Un appartamento nel cuore di Ognina, tra mare, Etna e tecnologia

La casa acquistata da Diletta Leotta non è ancora pronta, in quanto i lavori sono stati iniziati con un ritardo sui programmi, ma sorgerà in uno degli edifici più avveniristici della città: Zefiro A. L’edificio è in costruzione nella zona di Ognina, in via Acireale, e sarà un simbolo dell’architettura sostenibile in Sicilia. L’annuncio è arrivato direttamente dai profili social della conduttrice, accompagnato da una foto suggestiva e da parole piene di entusiasmo: “Ho acquistato la casa dei miei sogni nella mia Catania. Tra il mare, la città e l’Etna che si fonde con l’innovazione tecnologica e architettonica di un edificio esclusivo, Zefiro A. Ora non resta che dare forma agli spazi interni“.

Zefiro A sarà un edificio residenziale di tredici piani, dotato di un parcheggio interrato e progettato secondo i più moderni criteri di architettura bioclimatica. Ogni piano ospiterà un unico appartamento, completamente personalizzabile, con vista mozzafiato su mare ed Etna. Un’area relax con giardino, SPA e piscina regolamentare completerà il lussuoso complesso.

diletta leotta torre zefiro (foto screen instagram) teleone.it
Diletta Leotta con il progetto della torre (foto screen instagram) teleone.it

Una torre che si “autoalimenta”: tecnologia adottata in Giappone e Corea

Il progetto Zefiro A punta alla classe energetica NZEB (Nearly Zero Energy Building), grazie all’utilizzo di tecniche costruttive sostenibili e all’integrazione di sistemi a secco ad altissime prestazioni. La torre produrrà autonomamente oltre il 99% dell’energia necessaria al fabbisogno energetico dell’edificio, garantendo comfort e rispetto dell’ambiente. Due spettacolari piscine in vetro, poste sul tetto a 54 metri d’altezza, fungeranno anche da smorzatori a massa liquida, migliorando la resistenza dell’intera struttura contro terremoti e raffiche di vento.

Una tecnologia già adottata in importanti edifici in Giappone e Corea del Sud, ora anche a Catania grazie a Zefiro Holding, che ha curato ogni dettaglio dell’intervento di demolizione e ricostruzione. L’immobile sarà realizzato in conformità alla legge sul piano casa del 2010, con autorizzazione del Comune, e godrà di un aumento volumetrico del 35% rispetto alla struttura preesistente. E Diletta? Non è ancora stato svelato quale appartamento abbia scelto, ma si tratterà certo di una casa moderna e soprattutto ricca di valore affettivo per la conduttrice.