Lino Banfi l’ha trattato come un figlio: oggi Ciccio non lo riconoscerebbe più nessuno conciato così | Eccolo oggi

Un medico in famiglia Ciccio con nonno libero (foto hallofseries.com) - teleone.it
Una rivoluzione totale nella vita del celebre attore ed “ex” piccolo Ciccio: ecco come è cambiato tutto.
Chiunque abbia “vissuto” la tv dei primi anni 2000 ricorda con affetto le vicende della famiglia Martini, protagonisti della storica fiction Rai “Un medico in famiglia“. Ambientata nella tranquilla Poggio Fiorito, la serie raccontava la quotidianità, le gioie e i dolori di una famiglia italiana con una delicatezza e una profondità che hanno conquistato il cuore di un po’ tutto il pubblico italiano.
Tra i tanti volti che hanno segnato quella lunga stagione televisiva c’è sicuramente Lino Banfi, indimenticabile interprete del nonno Libero. Con la sua comicità genuina, la saggezza popolare e il calore umano, Banfi ha rappresentato la figura rassicurante del nonno amato da tutti. Un personaggio, il suo, che ha fatto ridere, piangere e riflettere un po’ tutte le generazioni.
Ma accanto a lui c’era un cast straordinario: Giulio Scarpati nel ruolo di Lele Martini, Margot Sikabonyi nei panni di Maria, e tanti altri attori che hanno dato vita a una famiglia numerosa e autentica. Tra questi anche il piccolo Ciccio, il figlio minore di Lele, interpretato da Michael Cadeddu. Il suo volto simpatico e i suoi occhioni curiosi sono entrati subito nel cuore degli spettatori.
Con il passare delle stagioni, i telespettatori hanno seguito la crescita di Ciccio, che da bambino è diventato adolescente, con tutte le difficoltà e le trasformazioni dell’età. Oggi però quel bambino è un uomo, e il cambiamento è sorprendente. E lui, Michael, ha anche lasciato da tempo il mondo dello spettacolo. Dopo il successo avuto grazie a “Un medico in famiglia”, ha scelto una vita assolutamente lontana dai riflettori, dedicandosi alla sua grande passione: l’equitazione. È diventato un fantino professionista, cambiando dunque in maniera radicale carriera e stile di vita.
Un successo senza tempo e la metamorfosi del piccolo Ciccio
Ma oggi, chi lo guarda, sa riconoscerlo? Un po’ di fatica, di certo, si fa, a “ritrovare” il piccolo Ciccio Martini. I tratti sono più maturi, lo sguardo più deciso e la sua vita ha preso un corso completamente diverso. Nonostante abbia abbandonato la recitazione, resta nel cuore di tutti gli appassionati della fiction come il bimbo dolce e divertente della serie.
Ospite, di recente, in Rai, proprio Michael Cadeddu ha raccontato il sorprendente percorso che lo ha portato a lasciare il mondo della recitazione per abbracciare una vita completamente diversa. “Faccio quello che ho sempre fatto, anche quando recitavo: vado a cavallo“, ha raccontato in collegamento con lo studio televisivo. L’ex piccolo Ciccio ha sottolineato che la passione è sempre stata una parte importante della sua vita e che, nel tempo, si è trasformata in un vero e proprio mestiere.

Un cambio di vita… a cavallo, e lontano dall’Italia
“Sfortunatamente lavoro in Germania – ha aggiunto -, perché in Italia il mondo equestre non ha le stesse opportunità“. E, durante la trasmissione in cui è stato intervistato, è stato mostrato anche un video amarcord tratto proprio da una vecchia puntata della serie tv che lo rese celebre. Un momento emozionante per Cadeddu, che ha ricordato i primi passi nel mondo dello spettacolo. “Ho iniziato giovanissimo, con la pubblicità, poi sono passato a Solletico con Elisabetta Ferracini. I primi autografi li firmavo con una X“. Ha poi raccontato di come sia stato naturale per lui intraprendere un’altra strada, anche se con non poca difficoltà. “Fare l’attore è una scelta di vita. Mi piaceva, ho fatto anche cinema e teatro, ma la mia passione per i cavalli ha preso il sopravvento. È stato mio padre a trasmettermela, e da hobby è diventata professione“.
Ma cosa è rimasto di quel bambino che ha divertito milioni di italiani? “In me è rimasto molto del piccolo di allora. Il modo di giocare, l’energia, il contatto con il pubblico. Anche se ora i miei ‘spettatori’ sono cavalli”. Caterina Balivo ha poi mostrato nel corso della trasmissione anche una foto con Michael con una donna bionda: “Era la mia fidanzata a Roma, una veneta. Poi è diventata mia moglie. Adesso abbiamo due bambini“. L’attore ha poi anche ricordato che la bambina che interpretava Annuccia nella fiction era, in realtà, sua sorella nella vita reale. “Un rapporto speciale, sempre uniti anche al di fuori del set“, ha concluso.