Amadeus, sembrava un solido ‘matrimonio’ eppure è già al capolinea: proprio lei l’ha fatto sbarellare | Chissà come avrà reagito Giovanna

Amadeus (foto lanostratv.it) - teleone.it
Sarebbe tutto pronto per una vera rivoluzione nei palinsesti tv: “Ama” fa parte del nuovo “giro”.
I palinsesti televisivi italiani, soprattutto dopo le “rivoluzioni” degli ultimi anni, sono in continua evoluzione. Conduttori che continuamente cambiano rete e strategie che si ridisegnano, stagione dopo stagione. Fra i grandi protagonisti non può non figurare Amadeus, storico volto della Rai e conduttore simbolo degli ultimi Festival di Sanremo, inclusa l’edizione del 2024, che ha preceduto l’imminente passaggio di testimone a Carlo Conti.
Negli ultimi mesi, però, Amadeus ha compiuto un passo coraggioso (e abbastanza controverso, secondo molti), scegliendo di lasciare la Rai per approdare sul Nove, rete del gruppo Warner Bros Discovery. Una mossa che aveva fatto discutere sin dall’annuncio. Da quel momento tante erano state le indiscrezioni che avevano anche riguardato possibili colleghi “amici” che lo avrebbero potuto seguire sulla nuova rete. E non si escludeva, fra l’altro, la presenza eccellente di “top player” della tv come, ad esempio, Fiorello.
L’approdo su Nove da parte di Ama era stato accolto con grandi aspettative, ma a distanza di tempo la sensazione è che il matrimonio non abbia funzionato alla perfezione. O meglio, che le nozze siano state quasi un flop. Gli ascolti non sono stati eccellenti, il pubblico non lo ha seguito in massa e il feeling con la rete made in America non è mai davvero esploso.
Ed è così che spunta una nuova pista: quella che porta a Mediaset. Secondo quanto riportato da Nuovo Tv, Pier Silvio Berlusconi sarebbe fortemente interessato a portare Amadeus nella sua squadra, puntando su di lui per rafforzare i palinsesti di Canale 5. L’idea sarebbe quella di contrapporre direttamente Amadeus a Stefano De Martino, il nuovo astro nascente della Rai con i suoi sei milioni di spettatori.
Amadeus tra nuovi show e vecchie glorie
Ma andiamo ai dettagli, perché sono proprio i dettagli a complicare ulteriormente la situazione. Il passaggio non sarebbe affatto scontato. Fino a questo momento, infatti, il conduttore ha un contratto quadriennale da circa 100 milioni di euro con Warner Bros Discovery. E intanto, fra l’altro, Amadeus continua regolarmente a lavorare su Nove. A maggio, anzi, lo attendono due sfide televisive cruciali. La prima è Raid the Cage, programma in fascia preserale, mentre la seconda è Starstruck, un talent musicale che ricorda “Tale e Quale Show”, previsto per la prima serata.
Si tratta di due show che potrebbero rappresentare un’ultima possibilità di rilancio all’interno della rete americana, ma anche il trampolino per una futura uscita “consensuale”. Secondo alcune voci interne, infatti, l’intenzione della Warner Bros – ma si tratta, appunto, soltanto di indiscrezioni che circolano nelle ultimissime settimane – nell’eventualità di una ipotesi di separazione, non sarebbe quella di opporsi. Nessun veto insuperabile, dunque. Ma soltanto i prossimi mesi saranno decisivi per capirne di più.

La riorganizzazione e la sfida con Stefano De Martino
Parliamo sempre di una ipotesi, ma quella di un definitivo approdo a Mediaset, da parte di Amadeus, sta comunque prendendo negli ultimi tempi sempre più piede, anche in considerazione di quel che è stato il recente debutto del conduttore come giudice in un altro programma di punta della rete, ovvero “Amici” di Maria De Filippi. Anche questo, in poche parole, un altro segnale che qualcosa si sta muovendo nel “dietro le quinte”. Il possibile ingresso fisso di Amadeus a Mediaset coinciderebbe con una più ampia riorganizzazione voluta da Pier Silvio Berlusconi.
Ma andiamo agli altri rumors, che sono anche parecchi: Alfonso Signorini potrebbe infatti sostituire Myrta Merlino a “Pomeriggio 5”, Ilary Blasi tornare alla guida del Grande Fratello e, appunto, Amadeus sfidare De Martino nella gara degli ascolti serali. Sarebbe una vera e propria rivoluzione, con volti noti e nuove strategie editoriali per tentare di invertire la tendenza e attrarre un pubblico sempre più frammentato. Ma Amadeus accetterà la sfida? È già pronto per un un nuovo capitolo professionale? Al momento, l’unica certezza è che… nulla può essere escluso.