Rai, la lite è furiosa: la bellissima presa a pedate dal (noto) conduttore | Tutta ‘colpa’ di Silvia Toffanin

Insegna, sede Rai - teleone.it
Una carriera che svolta, dopo una furiosa lite ed un’intervista… a cuore aperto
In televisione, lo si sa bene, nulla è mai (o quasi mai) come appare. Ciò che accade davanti alle telecamere è spesso frutto di compromessi, dinamiche interne e rapporti personali che possono mutare radicalmente il corso delle cose. Uno degli esempi più emblematici è proprio quello di Adriana Volpe, volto noto del piccolo schermo, che ha vissuto una serie di colpi di scena professionali e personali, passando dalla polemica con Magalli fino alla nuova avventura su Rai 1.
Adriana Volpe ha raccontato tutto in un’intervista rilasciata a Libero, in cui ha tracciato un bilancio onesto e diretto degli ultimi mesi. Dopo aver lasciato Rai 2 e il programma “BellaMa’”, dove collaborava con Diaco, è approdata al sabato sera di Rai 1, grazie a una nuova occasione offerta da Carlo Conti, che lei definisce “una grandissima opportunità”.
“È bellissimo – ha detto – essere catapultata in una trasmissione storica del sabato sera, che mi riporta agli inizi della mia carriera quando lavoravo con Fabrizio Frizzi, Milly Carlucci e il maestro Mazza“. Si tratta di un ritorno alle origini per la conduttrice, che ha ritrovato il suo spazio in prima serata su Rai 1 con “Ne vedremo delle belle”.
A conferma dell’imprevedibilità del mondo televisivo, la sua uscita da “BellaMa’” è stata causata proprio da una scelta personale e professionale: un nuovo confronto in televisione, dopo tanti anni, con Giancarlo Magalli, storico collega con cui aveva avuto una lunga, lunghissima controversia legale.
La lite furiosa e la “rottura totale” con il conduttore
Adriana Volpe non ha nascosto che Pierluigi Diaco si sia particolarmente offeso per la sua scelta di riconciliarsi con Magalli nello studio di Verissimo. Tutta colpa (o merito), insomma, di Silvia Toffanin. “Quella pagina televisiva – ha poi raccontato Volpe – voleva scriverla lui“. Sembra che Diaco avrebbe voluto che il momento della pace avvenisse nel suo programma, ma Adriana ha preferito la spontaneità e l’emotività dell’incontro avvenuto proprio in “casa” Toffanin.
La grande lite è scoppiata proprio dopo la partecipazione a Verissimo. “Dopo la mia intervista – ha spiegato Adriana Volpe – si è interrotto il mio rapporto lavorativo con BellaMa’. Però si è chiusa una porta e si è aperto un portone“. Subito dopo, infatti, è arrivata la chiamata da Rai 1 e l’accoglienza di Caterina Balivo a “La Volta Buona”, oltre alla partecipazione a “Ne vedremo delle belle”, segno che la sua carriera è tutt’altro che ferma.

“L’ho rivisto con altri occhi…”: che sensazioni, dopo la pace scoppiata a Verissimo
Ma è proprio il rapporto con Magalli ad aver segnato profondamente il suo percorso. La battaglia legale durata oltre sette anni ha lasciato ferite profonde. “Una storia che mi ha tolto tanto – ha confessato – tra spese legali, sacrifici, dolore emotivo e tanta energia. Ma oggi mi sento più leggera. Per me era fondamentale chiudere quel capitolo, lasciarlo alle spalle“. Durante Verissimo, la riconciliazione era stata a dir poco sorprendente. Magalli, condannato per diffamazione aggravata, ha (finalmente) chiesto scusa ad Adriana davanti alle telecamere, ammettendo gli errori. Un gesto che ha toccato la Volpe e ha aperto le porte a una possibile futura collaborazione. “Non escludo – ha anche aggiunto – di poter lavorare di nuovo con lui. Se accadesse, sarebbe il vero superamento di tutta questa vicenda“.
Il confronto televisivo ha avuto, appunto, anche un’altra grande protagonista, Silvia Toffanin. È stata proprio lei a organizzare la sorpresa, svelando in diretta che Magalli si trovava nel backstage, pronto a incontrare Adriana dopo anni di tensioni. Un momento autentico, televisivamente forte, che ha commosso molti telespettatori. “Rivederlo con altri occhi, condividere salotti televisivi con lui, ricordare i momenti belli di ‘I Fatti Vostri’… tutto questo mi rende felice. Mi auguro di tornare nel daytime, accanto al mio pubblico. È questo – ha concluso Volpe – ciò che desidero per la mia carriera“.