La “Festa dei fiori” 2025: Acireale, presentato il programma

La Festa dei Fiori di Acireale 2025 si appresta a dare il via a una settimana di eventi straordinari con un programma che promette di coinvolgere i visitatori con una miscela unica di arte, musica, tradizione e spettacolo.
La manifestazione, presentata questa mattina al Palazzo di Città introdotta dal direttore del circuito Giulio Vasta, inizierà ufficialmente il 25 aprile con l’inaugurazione delle “Mostre e dei Mercatini”.
Nel corso della giornata, i carri infiorati, attrazione principale della festa, realizzati dai maestri artigiani, saranno presentati al pubblico lungo il circuito della città, regalando un’esperienza visiva senza precedenti sfilando con le majorettes e le bande musicali locali, per una serata di festa e allegria.
Gli amanti della musica, a partire dalle ore 21:30, potranno godere dello spettacolo che arricchirà il programma della serata con l’esibizione dei “Gemelli Guidonia”.
Il 26 aprile si prosegue con nuove emozioni. In piazza, oltre alla mostra dei Carri Infiorati, si terranno spettacoli musicali con le bande e i gruppi folkloristici di Acireale, unendo tradizione e modernità; gli spettacoli dell’Opera dei Pupi in via Alessi e poi ancora “Degustazioni Guidate” a cura di AIS Catania al Palazzo del Turismo.
La serata culminerà con il concerto di “Roy Paci & Aretuska” che regaleranno al pubblico una performance coinvolgente e indimenticabile.
Il 27 aprile sarà una giornata speciale, con un’intera mattinata dedicata ai carri Infiorati e al “Raduno Auto Storiche” e alle 22, dopo gli spettacoli dell’Opera dei Pupi in via Alessi, si svolgerà la premiazione delle macchine infiorate in concorso.
La serata proseguirà con “Che Hit Festival” a cura dei Dj set Graziano Fontana e Francesco Cacciola fino a mezzanotte.
“La Festa dei Fiori” continua anche nei giorni successivi, con eventi che coinvolgeranno le piazze e i luoghi principali della città. Il 28 aprile, per esempio sarà la volta dello spettacolo dedicato ai più piccoli, si tratta di Disneiamo Show, un evento che riporta i visitatori nel magico mondo delle storie Disney con performance a Piazza Duomo, laboratori del fumetto e raduni a tema.
La giornata di mercoledì 30 aprile vedrà protagonista la musica con una serata animata dal dj set “Back2Back” e Side Baby in piazza Piazza Duomo a partire dalle ore 21:00, mentre l’1 maggio, in occasione della festa dei lavoratori, avrà luogo il Concorso Rumori Barocchi che premierà le migliori performance di artisti locali.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 15:00 l’atteso “Concertone del Primo Maggio” con gruppi locali che si esibiranno in piazza Duomo fino alla mezzanotte.
“Riproponiamo un momento dell’anno, quello di fine aprile, proprio per dare maggiore risalto alle opere dei nostri maestri artigiani che negli anni hanno portato avanti questa bellissima tradizione alla quale vogliamo dare davvero il risalto che merita – ha dichiarato in conferenza stampa il presidente della Fondazione Carnevale di Acireale, Giuseppe Sardo – sicuramente è una manifestazione che vedrà un grande coinvolgimento del pubblico giovanile, la scelta del degli artisti musicali è pensata nella direzione di continuare questo percorso che abbiamo già iniziato con il Carnevale avendo un ottimo riscontro. Adesso ci auguriamo che questo prodotto venga apprezzato anche dalle nuove generazioni perché saranno loro quelli che continueranno nel futuro l’arte del Carnevale di Acireale e della Festa dei Fiori”.
Il sindaco Roberto Barbagallo ha salutato e ringraziato i giornalisti, le forze dell’ordine, i rappresentanti del consiglio comunale e tutti gli intervenuti: “Arriva la Festa dei Fiori e continua l’incessante programmazione della Fondazione del Carnevale e ringrazio tutti i componenti del Cda e degli Uffici per il grande lavoro, così come ringrazio le forze dell’ordine per il grande indispensabile impegno che ci consente di vivere sempre in una città sicura. E’ un evento che esalta la bellezza del nostro centro storico e la bellezza della natura, lo portiamo avanti con convinzione dalla passata esperienza amministrativa per destagionalizzare l’offerta turistica e aprire di fatto la programmazione della bella stagione nel nostro territorio. Chi resta ad Acireale e chi verrà a trovarci per il lungo ponte primaverile troverà un circuito meraviglioso tra le piazze e le vie del centro storico, grazie alla buona partecipazione dei vivai; i nostri meravigliosi carri infiorati; gruppi folkloristici siciliani; l’Opera dei pupi in piazza Alfio Grassi e tanta musica e spettacoli, che culmineranno con il concertone del primo maggio in piazza Duomo”.
“Per questa settimana festiva Acireale sarà ancora più bella e vivace. L’anno scorso la Festa dei Fiori è stato un grande successo, compresa la grande scommessa del primo maggio. Considerato il buon riscontro avuto dal pubblico e dagli artisti, riproporremo quindi le 12 ore di musica dal vivo in piazza Duomo con un programma ancora più ricco, – ha annunciato l’assessore alla Cultura e al Turismo Enzo Di Mauro-. Abbiamo voluto rispolverare un tesoro custodito nella Biblioteca Zelantea. Nei primi dell’800, Giuseppe Riggio, botanico e farmacista di Acireale, commissionò al pittore Emanuele Grasso la composizione di un erbario. Esporremo nel Foyer del Tetro Bellini le tavole più rappresentative dell’Acis Hortus Regius, che illustra le piante native ed esotiche coltivate in Sicilia”.
La Manifestazione, ad ingresso libero, è organizzata dalla Città di Acireale, in sinergia con la Fondazione del Carnevale e con il patrocinio della Regione Siciliana e il Ministero della Cultura.
Il programma completo è scaricabile al link: www.festadeifioriacireale.it