Brutale aggressione ad un arbitro, durante partita di calcio giovanile a Riposto

Aggressione arbitro Riposto aprile 2025

Aggressione arbitro Riposto aprile 2025

L’AIA reagisce con forza dopo l’ennesimo episodio di violenza contro un arbitro durante una partita giovanile in Sicilia.

Il sito ufficiale dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) è stato oscurato nella giornata di ieri per lasciare spazio a un’immagine simbolo della non violenza nello sport. Un gesto forte, deciso, che arriva dopo l’ennesima inaccettabile aggressione subita da un direttore di gara sui campi di calcio italiani.

Il caso cui ci riferiamo è avvenuto in Sicilia, durante una partita playoff Under 17 tra Russo Sebastiano Calcio Riposto e Pedara, disputata presso lo stadio Luigi Averna di Riposto. Durante i tempi supplementari, l’arbitro è stato colpito con violenza in un contesto già teso, nonostante la struttura risultasse ufficialmente chiusa al pubblico.

Secondo quanto riportato, è stata già aperta un’inchiesta per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo. La società ritenuta responsabile dell’aggressione potrebbe incorrere in sanzioni gravissime, fino all’eliminazione dal campionato giovanile in corso.

L’episodio siciliano è solo l’ultimo di una lunga scia di violenze che stanno minando la serenità del mondo arbitrale italiano. Solo il giorno prima, un altro episodio simile era avvenuto in Campania. E nelle settimane precedenti, altri arbitri erano stati vittime di aggressioni in Veneto, Lazio e in altre regioni italiane.

Un segnale necessario da parte dell’AIA

In un comunicato ufficiale, l’AIA ha definito questi atti come “deplorevoli episodi” che rappresentano “una lunga e grave serie di aggressioni che si stanno verificando in diverse aree del Paese”. L’associazione ha dunque voluto interrompere momentaneamente il proprio servizio online per richiamare l’attenzione delle istituzioni, dei media e del pubblico sul problema.

Il gesto di oscurare il sito non è stato solo simbolico, ma un vero e proprio grido di allarme per l’intero sistema calcistico italiano. L’AIA chiede una riflessione seria, riforme strutturali e misure immediate per garantire sicurezza a chi, ogni settimana, scende in campo a dirigere gare di calcio a tutti i livelli.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋