ENEL ha deciso: assunti tutti gli italiani che non raggiungono i 1500 euro al mese | Non serve neanche la laurea

Logo insegna Enel (foto energiaitalia.news) - teleone.it

Logo insegna Enel (foto energiaitalia.news) - teleone.it

Non è obbligatoria nemmeno la laurea, e gli stipendi sono molto più che allettanti: tutte le info sull’offerta.

La chance è, ve lo assicuriamo, una di quelle in assoluto più ghiotte. Basti pensare che la maggior parte dei contratti saranno a tempo indeterminato. E non mancheranno anche irripetibili opportunità di stage e tirocini. A questo si aggiunge che la lista delle posizioni aperte è in continuo aggiornamento. Morale della favola, l’offerta di lavoro è da tenere bene in mente, e… sulla propria agenda.

Parliamo dell’opportunità offerta dall’Enel, società che non ha alcun bisogno di presentazioni. L’importanza dell’azienda è “assoluta”, ed è certamente una di quelle dalla reputazione più alta nel nostro Paese. Ma andiamo al cuore della notizia: proprio l’Enel va alla ricerca di numerose figure per aumentare il proprio personale per l’anno in corso, il 2025.

Per accedere alle posizioni aperte, i candidati devono possedere alcuni requisiti di base, che elencheremo più avanti. Parliamo ovviamente di una delle più importanti aziende nel settore dell’energia a livello globale. Presenza consolidata in molti Paesi, adesso offre nuove opportunità di lavoro e grandi prospettive di crescita professionale.

Fondata nel 1962, lo ricordiamo, Enel si è evoluta nel tempo, diventando un vero e proprio colosso dell’energia, con un forte impegno verso la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. L’azienda fornisce elettricità e gas a milioni di clienti, puntando sempre più su energie rinnovabili e soluzioni digitali. Sono migliaia le persone che ambiscono a lavorare in Enel per via della sua reputazione, degli stipendi competitivi e delle possibilità di carriera.

La lista delle “new entry” è parecchio estesa: cosa serve per candidarsi

Grande azienda anche a livello europeo, adesso è tutto pronto per tornare ad assumere in Italia. Il numero dei lavoratori nella lista delle new entry, fra l’altro, è anche piuttosto alto. Prima di entrare nei dettagli, insomma, sottolineiamo che si tratta di un’occasione d’oro per un’occupazione definibile “sicura” e dal rendimento certo.

Ma andiamo ai dati che interessano maggiormente chi vuole candidarsi. Cosa serve per presentare una candidatura? Innanzitutto, come anticipato, non è “obbligatoria” nemmeno la laurea. E’ richiesto, infatti, anche soltanto un diploma tecnico (o una laurea in discipline affini); una buona conoscenza della lingua inglese e infine competenze digitali e tecnologiche. Se il profilo ricercato non è presente tra le offerte, è possibile inviare una candidatura spontanea tramite il sito ufficiale di Enel. È sufficiente compilare il form online, indicando i propri dati personali, il curriculum vitae e la Nazione di interesse.

Colloquio di lavoro
Colloquio di lavoro – teleone.it

Quanti posti a disposizione, e quali figure sta cercando l’Enel?

La documentazione che viene inviata, come fa sapere la stessa azienda, rimarrà nel database aziendale e potrà essere presa in considerazione anche per future selezioni. È consigliato aggiornare periodicamente la propria candidatura, soprattutto in caso di nuove esperienze formative o professionali. Ma andiamo ai primi numeri. Dopo il 2024, anno che s’è rivelato di grande crescita, Enel ha siglato un importante accordo con Masdar per lo sviluppo di asset solari in Spagna. L’azienda, che conta oltre 60.000 dipendenti in tutto il mondo, ha già assunto 2.000 nuovi lavoratori e prevede di inserire altre 800 figure professionali in Italia nel 2025.

Andiamo adesso alle principali figure richieste. Fra queste troviamo: Digital analytics; Technical architect sistemi digital backend; Front end developer; Mobile developer; Referente security; Specialista operation & maintenance Bess (categorie protette); Business data analyst; Junior data engineer; Cyber security & conformity expert; Maintenance reliability engineer; Consulenti di vendita Spazio Enel. Previsti corsi di formazione per i dipendenti, corsi di aggiornamento e percorsi di crescita interni. Ultimo concetto è che oltre ai vantaggi economici, lavorare in Enel significa far parte di un’organizzazione che ha un impatto positivo sul pianeta, contribuendo alla transizione energetica e alla riduzione delle emissioni di CO2. Non rimane, dunque, che… inviare la propria candidatura.