Il maltempo non molla la presa: allerta arancione in Sicilia orientale, decisa chiusura delle scuole

Maltempo, pioggia e vento in città - foto (C) teleone.it

Maltempo, pioggia e vento in città - foto (C) teleone.it

Il maltempo prosegue: è allerta meteo arancione per la giornata di domani, martedì 1° aprile, nei settori settentrionali e orientali della Sicilia. Dalle prime ore di domani previsti temporali soprattutto nella fascia costiera del Nord Est isolano. Possibili rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.

L’avviso della Protezione civile sta portando alcuni sindaci ad emanare ordinanza per chiudere le scuola. Fra i primi il sindaco di Riposto, Davide Vasta, che ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, del cimitero, degli impianti sportivi e dei parchi urbani.

allerta meteo sicilia 1 aprile 2025
Allerta meteo Sicilia, 1 aprile 2025

Chiudono le scuole

“Raccomandiamo ai cittadini – dice Vasta – la massima attenzione. E nello specifico di limitare gli spostamenti non essenziali di evitare la sosta vicino a corsi d’acqua e nelle zone a rischio allagamento, di prestare la massima attenzione durante la guida e di non parcheggiare sotto alberi o strutture instabili”. ANche il Comune di Giarre ha annunciato un’ordinanza per la chiusura delle scuole, dei cimiteri e dei parchi pubblici, mentre nel Messinese i primi cittadini che hanno finora emanato le ordinanze per la chiusura sono quelli di Scaletta Zanclea, Savoca, Gaggi, Roccalumera, Alì Terme, Letojanni e Mongiuffi Melia.