Apertura

Altro shock e morte sul lavoro nel Palermitano: precipita da una scala, perde la vita a 49 anni

Due incidenti mortali sul lavoro nel giro di pochi giorni scuotono la Sicilia, sollevando interrogativi sulla sicurezza nei cantieri.

Nel corso di una sola settimana, due operai hanno perso la vita in tragiche circostanze. Il primo drammatico evento ha avuto luogo in città, dove l’antennista Salvatore Aurilio è precipitato da un tetto durante un intervento, riportando lesioni gravissime che lo hanno lasciato in stato di morte cerebrale. E adesso, a distanza di pochi giorni, un’altra tragedia si è consumata a Polizzi Generosa, nel cuore delle Madonie, dove l’artigiano Gandolfo Cascio, esperto nella lavorazione del ferro, ha perso la vita dopo una rovinosa caduta. Entrambi gli incidenti hanno acceso i riflettori sulle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gandolfo Cascio, 49 anni, era impegnato in un intervento su un’inferriata in un garage situato all’ingresso del paese, proprio accanto al famoso murales dedicato all’attore Vincent Schiavelli. Per cause ancora in fase di accertamento, ha perso l’equilibrio, precipitando a terra da una scala. L’ipotesi più accreditata è che possa essere stato colto da un malore improvviso, che non gli ha lasciato il tempo di reagire. L’impatto con l’asfalto è stato violentissimo: nella caduta ha battuto la testa, riportando ferite gravissime.

I sanitari del 118 sono intervenuti e, viste le condizioni critiche dell’uomo, hanno disposto il suo trasferimento in elicottero all’ospedale Civico. Purtroppo, nonostante tutti i tentativi dei medici di salvarlo, Cascio è deceduto poche ore dopo il ricovero, lasciando sgomenta l’intera comunità di Polizzi Generosa.

Un dolore che scuote tutti: sarà lutto cittadino

Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno proclamato il lutto cittadino, manifestando il proprio cordoglio alla famiglia di Cascio. L’intera città si è stretta attorno ai parenti della vittima, ricordandolo come un uomo generoso e un lavoratore instancabile. La sua morte ha riacceso il dibattito sulla necessità di potenziare le misure di sicurezza per chi opera in ambienti ad alto rischio.

Anche il caso di Salvatore Aurilio aveva suscitato grande commozione. L’antennista, precipitato da un tetto in circostanze simili, è stato dichiarato in stato di morte cerebrale, gettando nello sconforto la sua famiglia e i colleghi di lavoro. Due episodi ravvicinati che impongono una riflessione urgente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Disastro Banca, chi ha questa qui ha ricevuto il brutale messaggio: conto svuotato in un attimo | Purtroppo c’è poco da fare

Una nuova pericolosissima truffa: in un attimo vi svuotano il conto in banca: ecco come…

7 ore ago

“Judica Western park”: un 25 aprile originale e divertente a Castel di Judica

Una giornata particolare e originale quella del 25 aprile da trascorrere a Castel Di Iudica,…

10 ore ago

Pesce surgelato, quando vai al supermercato non comprare questo qui: altro che salutare | È tutta pubblicità

Occhio a ciò che mettete nel carrello al supermercato: il pesce "sbagliato" potrebbe portare a…

10 ore ago

Dramma nell’Agrigentino: incendio in casa, muore una donna di 68 anni

Dramma nella provincia di Agrigento, dove una donna di 68 anni è morta nell'incendio della…

13 ore ago

Dopo il reddito d’inclusione c’è quello garantito: ti danno più di 1000 euro | Questi cittadini già l’hanno preso

E per tutti i lavoratori c'è anche la grande opportunità di spendere il proprio tempo…

14 ore ago

Monreale, festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso: ecco il programma completo

È stato presentato oggi dalla Giunta guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono il programma della 399esima…

15 ore ago