papa francesco
Papa Francesco, dopo un lungo ricovero, si è affacciato per salutare i fedeli prima del suo ritorno in Vaticano.
Il Santo Padre è apparso alla finestra del Policlinico Gemelli, non dal decimo piano ma da un livello inferiore per essere più visibile alla folla. Dopo 38 giorni di degenza, Francesco ha voluto ringraziare i fedeli che lo hanno sostenuto con preghiere e affetto. Il Pontefice, seduto sulla sua sedia a rotelle, ha mostrato il pollice alzato, segno di speranza e gratitudine. «Grazie a tutti!» ha detto con voce flebile, notando anche una fedele con fiori gialli: «È brava!».
La folla, in attesa da ore davanti al Policlinico, ha accolto il Papa con applausi e grida di gioia. La sua apparizione è stata un segnale forte di ripresa dopo la lunga lotta contro una polmonite bilaterale e un’infezione respiratoria polimicrobica che lo hanno costretto a una lunga degenza. La sua presenza, seppur breve, ha trasmesso un messaggio di forza e vicinanza alla comunità cristiana.
Francesco, nonostante l’evidente affaticamento, ha voluto essere presente all’Angelus domenicale, il suo primo impegno pubblico dopo il ricovero iniziato il 14 febbraio. Questo gesto ha rassicurato milioni di fedeli in tutto il mondo sulle sue condizioni di salute e sulla sua volontà di riprendere gradualmente le attività.
Dopo la benedizione alla folla, il Pontefice ha lasciato il Gemelli per fare ritorno alla Casa Santa Marta, la sua residenza all’interno del Vaticano. La sua ripresa sarà seguita con attenzione, e il programma dei prossimi impegni verrà gestito con cautela per consentire un recupero completo.
Nei prossimi giorni, il Papa continuerà le cure mediche necessarie sotto la supervisione del personale sanitario vaticano. Non è ancora chiaro quando riprenderà le udienze pubbliche, ma il suo desiderio di essere vicino ai fedeli resta evidente.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Informarsi e agire immediatamente: ci sono soltanto due imperativi categorici, per aziende e Partite Iva.…
Obblighi ed appuntamenti da rispettare, o l'Assegno di Inclusione potrebbe essere definitivamente cancellato: ecco perché…
Due operatori del 118 sono stati aggrediti a calci e pugni a Catania da un…
Il gip di Palermo Marco Gaeta ha condannato un ventenne, accusato di aver abusato della…
Serve soltanto fantasia, per sceglierne una, e poi... tanto spazio dopo il pranzo di Pasqua.…
Frodi bancarie e finanziarie smascherate grazie a una maxi operazione della polizia postale coordinata dalla…