La Protezione Civile avvisa la cittadinanza sui rischi legati al maltempo: ecco le precauzioni da adottare
Il maltempo torna a colpire Palermo, con forti raffiche di vento previste fino a domani, sabato 15 marzo. La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso per allertare la popolazione sui potenziali pericoli, invitando a prestare massima attenzione.
Secondo l’avviso ufficiale, il forte vento potrebbe causare la caduta di rami e alberi, oltre a rappresentare un rischio per i pedoni e i veicoli in transito. Per questo motivo, le autorità consigliano alla cittadinanza di evitare zone alberate, viali e parcheggi pubblici. Inoltre, è “altamente sconsigliato l’uso di monopattini, motocicli e biciclette” fino al termine dell’allerta.
Particolare attenzione va prestata anche nelle aree urbane con cartelloni pubblicitari o edifici pericolanti. La Protezione civile si raccomanda “di evitare spostamenti non necessari”, guidare con prudenza e non sostare nei pressi di strutture potenzialmente instabili. La situazione sarà monitorata costantemente, con particolare attenzione all’aeroporto, dove il vento potrebbe causare ritardi o disagi.
Oltre al vento, il quadro meteorologico della Sicilia sta vivendo un rapido mutamento. Dopo un periodo di temperature quasi estive, con picchi di 27-28 gradi nel Palermitano, il fine settimana porterà un brusco calo termico.
Le previsioni di 3bmeteo.com indicano che, mentre domani si registreranno ancora temperature elevate, già da sabato i valori massimi inizieranno a scendere. Sul versante tirrenico si prevedono massime comprese tra 22 e 23 gradi, interessando in particolare le province di Palermo, Trapani e Messina.
Il raffreddamento sarà più marcato domenica, quando su tutta la regione le temperature si assesteranno tra i 18 e i 22 gradi. A rendere il clima più rigido contribuiranno i venti provenienti da Ovest-Nord Ovest, che in alcune zone soffieranno con intensità significativa.
Non solo vento e calo termico: il maltempo influenzerà anche le condizioni marine. Il Canale di Sicilia e il Mare di Sicilia saranno molto mossi, con possibilità di mare agitato. Chiunque abbia in programma spostamenti via mare è invitato a verificare lo stato del meteo prima di mettersi in viaggio.
In attesa di ulteriori aggiornamenti, la raccomandazione resta quella di adottare comportamenti prudenti e seguire le indicazioni delle autorità per evitare rischi inutili.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Frodi bancarie e finanziarie smascherate grazie a una maxi operazione della polizia postale coordinata dalla…
Oroscopo del giorno - Ariete Non rinunciate a coltivare alcuni interessi artistici o intellettuali, non…
Tragedia sfiorata e ancora violenza a Palermo: un uomo ed il figlio sono stati feriti…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato nella serata di ieri all'ospedale Santo…
La data "X" sembra avvicinarsi: il caldo anomalo non è più un’eccezione, ma una regola...…
Grande paura nella notte per molti cittadini del Sud Italia, svegliati improvvisamente da una scossa…