Ricordate la bimba dello spot della Barilla? Sono passati 38 anni ed oggi è irriconoscibile

Sara Falzone spot Barilla (fonte 105.net) - teleone.it
Come sarà diventato quel sorriso, una vera “icona” della pubblicità italiana?
Di anni, si può dire senza essere smentiti, ne sono passati davvero parecchi. Tantissimi. Ma, per alcuni, la possibilità di rivedere immagini della “vecchia” tv rappresenta un emozionante tuffo nel passato, che ha il potere di “accorciare” la storia e di farla rivivere al meglio anche nel presente.
Correva l’anno 1987 quando nelle case di tutti gli italiani andava in onda una delle pubblicità più iconiche di sempre. Si trattava dello spot Barilla che ha segnato una intera generazione. Uno spot in cui veniva raccontata una storia di tenerezza e che dava il vero senso di “famiglia”. La protagonista era una dolcissima bambina, Sara Falzone, che con il suo impermeabile giallo e il suo sguardo innocente ebbe il potere di conquistare milioni di telespettatori.
Nella pubblicità, che è possibile rivedere su alcuni video che sono stati pubblicati su piattaforme come YouTube, la piccola studentessa, appena uscita da scuola, perde il pulmino e si incammina sotto la pioggia per tornare a casa. Durante il tragitto, trova un gattino bagnato e infreddolito. Con un gesto di amore e premura, lo raccoglie, lo avvolge sotto la sua mantellina e lo porta con sé.
Giunta a casa, i suoi genitori le aprono la porta e accolgono anche il baby peloso, offrendogli un pasto caldo. Una scena molto potente, seppur nella sua semplicità, che divenne simbolo della famiglia italiana e dei valori di accoglienza e affetto che Barilla voleva trasmettere.
Ma quella bimba come è diventata oggi?
A distanza di quasi 40 anni, oggi, quella pubblicità è ricordata con nostalgia ed è anche un esempio di marketing emozionale di successo. Molti si sono chiesti che fine abbia fatto la bambina protagonista dello spot. Oggi Sara Falzone è cresciuta, ma il suo viso conserva la stessa dolcezza e il suo sguardo è rimasto inconfondibile.
In una recente intervista televisiva, una sua immagine (foto sotto) ha riportato alla mente i ricordi di chi, negli anni ’80, rimase affascinato dalla sua interpretazione spontanea e autentica. Il suo sorriso è ancora lo stesso e, per tanti, resta la piccola icona di una pubblicità che ha fatto la storia della TV italiana.

Un’icona della pubblicità in Italia
Lo spot della Barilla del 1987 non è solo un ricordo per chi ha vissuto quell’epoca, ma rappresenta un esempio di comunicazione pubblicitaria efficace. Il messaggio di calore familiare, di gentilezza e accoglienza ha reso questa campagna un simbolo di un’Italia genuina e piena di valori.
Ancora oggi, sono diversi gli spot che vengono pensati con l’obiettivo di ricreare o riprodurre la stessa magia delle immagini della fine degli anni Ottanta. Ma, dobbiamo ammetterlo, sono soltanto poche le pubblicità che hanno avuto il potere di eguagliare l’impatto emotivo di quella scena con la bimba sotto la pioggia. Senza saperlo, dunque, anche Sara Falzone è diventata una delle prime icone della pubblicità italiana.