Auto usata, prima di comprarla DEVI osservare queste cose: ce l’ha rivelato un meccanico esperto | Evita la fregatura
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Il controllo dell'auto - teleone.it
In casi come questi, la “fregatura” è sempre dietro l’angolo: occhi ben aperti
C’è una precisa serie di “passi” da compiere, prima di acquistare un’auto usata. E’ necessario seguire una precisa scaletta di cose da fare per evitare problemi in futuro e, soprattutto, per non esser costretti a dover pagare altro denaro subito dopo l’accordo. Una vettura usata può essere, certo, un’ottima soluzione per risparmiare un po’ di soldi, ma i controlli sul veicolo che ci viene offerto sono fondamentali, e devono esser fatti con molta attenzione.
Sarà necessario controllare il tutto in maniera professionale, e soprattutto affidandosi a chi di auto è un esperto: tutto ciò potrà evitare brutte sorprese e spese impreviste. Attraverso il controllo di diverse parti dell’auto sarà possibile capire se la vettura stessa rappresenta un’ottimo affare, ed è in buone condizioni, oppure se è meglio evitare totalmente l’acquisto. Ma andiamo ai dettagli. Per prima cosa è necessario controllare i freni, o “sistema frenante”.
Il primo passo da seguire è quello di accendere il motore e osservare la spia dei freni: questa deve spegnersi subito dopo l’avviamento. Se rimane accesa, potrebbero esserci problemi con ABS o ESP. Durante il test di guida, ascolta eventuali stridii in frenata, segno che le pastiglie sono usurate e vanno sostituite. Il costo medio della sostituzione è di circa 151 €, manodopera esclusa.
Verificare poi la trasmissione. Nel caso in cui sentite rumori anomali o vibrazioni durante l’accelerazione o in curva, la trasmissione potrebbe non essere in perfette condizioni. Per testare la frizione, rilasciale gradualmente il pedale senza accelerare. Se il motore si spegne troppo rapidamente o troppo lentamente, la frizione potrebbe essere usurata. Un nuovo kit di trasmissione costa circa 440 €.
Fra motore, batteria e volante
Odora l’olio del motore: se si sente un forte odore di benzina o è troppo scuro, è necessario cambiarlo. Un olio vecchio può compromettere le prestazioni del motore. Eventuali ticchettii o rumori anomali potrebbero indicare problemi alla distribuzione o ai cuscinetti. Inoltre, necessario controllare la spia dell’olio e la temperatura del motore. E passiamo alla batteria: controllare dopo l’accensione del motore il voltaggio della batteria. Se è inferiore ai 12 volt, la batteria è ossidata e potrebbe non mantenere più la carica. Il costo per una batteria nuova è di circa 130 €. Passando poi al contachilometri, è necessario confrontare l’età del veicolo con i chilometri percorsi. Un chilometraggio troppo basso rispetto all’usura potrebbe indicare una manomissione. Così come chiedere il libretto delle revisioni per verificare la veridicità dello stesso contachilometri.
Si passa poi al volante, che è necessario controllare sin da subito, e assicurarsi che non ci siano stridii o vibrazioni. In caso contrario, il livello del liquido dello sterzo potrebbe essere insufficiente o il servosterzo potrebbe avere problemi. Quando il volante è troppo duro da girare può indicare danni alla pompa del servosterzo o perdite di fluido. Passiamo poi al controllo delle sospensioni: necessario testare il veicolo in curva e su strade sconnesse. Se sbanda, cigola o oscilla in modo anomalo, potrebbero esserci problemi alle sospensioni. Verifica che il veicolo sia ben allineato orizzontalmente per evitare problemi di stabilità.
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Occhio alle multe e ai fermi amministrativi
Il passo successivo è il test degli pneumatici. Un’usura irregolare indica possibili problemi di allineamento o sospensioni danneggiate. Verificare la presenza di tagli, bolle o corpi estranei. Il costo di un set di gomme estive è di circa 294 €, mentre quelle invernali costano circa 402 €. IL controllo successivo riguarda le luci: importante assicurarsi che tutte le luci funzionino correttamente, comprese quelle dei freni, gli indicatori di direzione e i fari anteriori e posteriori.
Ultimo, ma non ultimo, è il controllo delle multe e dei vincoli amministrativi. E’ importante chiedere al venditore se il veicolo è soggetto a multe, fermi amministrativi o limitazioni di circolazione. Puoi verificare queste informazioni tramite ACI o Autostrade per l’Italia. Inoltre, controlla se l’auto è stata coinvolta in incidenti che potrebbero impedire il passaggio di proprietà.