L’allenatore boemo è ricoverato presso la Stroke Unit del policlinico Gemelli di Roma.
Il direttore dell’Unità operativa complessa di Neurochirurgia e del dipartimento di neuroscienze del policlinico Gemelli, Alessandro Olivi, ha aggiornato sulle condizioni di salute di Zdenek Zeman. L’ex tecnico di Roma e Lazio fatica a parlare, ma è cosciente e collaborativo.
Il medico ha riferito che Zeman comprende la situazione e risponde con cenni del capo. Non appare particolarmente affranto, ma è consapevole del suo stato di salute e della necessità delle cure ospedaliere.
Il bollettino medico diffuso nella mattina di venerdì 28 febbraio ha confermato che le condizioni di Zeman restano stabili. Tuttavia, il neurochirurgo ha sottolineato che il recupero del linguaggio è ancora incerto.
Il boemo è sotto osservazione costante. I sanitari monitorano attentamente la sua evoluzione clinica, mentre si valutano i possibili interventi riabilitativi per migliorare le sue capacità motorie e comunicative.
Uno degli aspetti più critici del quadro clinico di Zeman riguarda le difficoltà di comunicazione. Attualmente, non è in grado di parlare normalmente e i medici non possono ancora stabilire se e quando riacquisterà la piena capacità di espressione. “Non sappiamo – ha riferito Olivi – se tornerà a parlare“.
Il neurochirurgo ha spiegato che tutto dipenderà dall’entità del danno cerebrale subito. La riabilitazione sarà fondamentale per valutare i progressi e le possibilità di recupero del linguaggio.
Zeman rimane sotto osservazione presso la Stroke Unit, con un team di specialisti che segue costantemente la sua situazione. I medici prevedono ulteriori test per comprendere meglio l’entità delle difficoltà motorie e linguistiche.
Nonostante le problematiche riscontrate, l’allenatore mostra segnali di collaborazione con i sanitari. La speranza è che il percorso riabilitativo possa aiutarlo a migliorare gradualmente le sue condizioni.
Il Pontefice ha vissuto una nuova crisi respiratoria nel primo pomeriggio, con conseguente intervento medico…
Nuova emergenza nel Mediterraneo: un barcone con quaranta migranti è stato soccorso a 43 miglia…
Togli un po' da qui, un po' da lì... E il premio in gettoni d'oro…
Blin rispetto alla partita contro il Cosenza avanzerà la sua posizione tornando nel ruolo di…
Dal 5 maggio 2025, Skype verrà ritirato definitivamente. Microsoft punta su Teams come nuovo centro…
La tragedia di un ex infermiere di Salemi evidenzia gravi inefficienze nel sistema sanitario locale,…