Ma quale Sardegna: in questa regione ci sono le Maldive d’Italia | Il mare qui ha un colore strepitoso

lampedusa isola dei conigli

Ma è un “paradiso” o cosa? Andiamo a scoprire le spiagge più belle dell’intera Nazione.

È una terra dalle mille meraviglie e sfaccettature, la Sicilia. Una di quelle regioni italiane che hanno il potere di regalare a tutti i visitatori paesaggi sempre diversi ed un mare dalle mille sfumature. Dai tratti di costa selvaggia alle spiagge dorate, dai fondali color smeraldo alle scogliere bianchissime, l’isola offre angoli paradisiaci che sembrano – come è stato più volte evidenziato anche da letterati del passato – quasi “sospesi nel tempo”.

La lista degli splendori, in tema di spiagge, è lunghissima. Fra le prime c’è sicuramente quella di San Vito lo Capo, caratterizzata dalla sabbia finissima e dal mare trasparente. Ma non ci si ferma lì: lungo la costa è possibile proseguire per incontrare la Riserva dello Zingaro, area protetta che conserva calette incontaminate e acque dai riflessi unici. E ancora, poco distante, la Tonnara di Scopello affascina con i suoi faraglioni, sono ormai vero e proprio simbolo dell’intera zona.

Spostandosi verso la costa nord-orientale, facciamo un salto nel capoluogo, Palermo. E la spiaggia di Mondello si presenta come un’oasi perfetta per chi ama il relax senza allontanarsi troppo dalla città. La spiaggia palermitana è un’icona balneare, con il suo mare turchese e i lidi attrezzati. Più a est, nel Messinese, invece, la magia di Tindari regala una spiaggia unica, dove la sabbia forma lagune spettacolari che si affacciano su un mare azzurro e cristallino. Tra le destinazioni da sogno, Cefalù è una tappa imperdibile. Dopo una passeggiata tra le sue pittoresche stradine, nulla è meglio di un tuffo rigenerante. Una delle migliori opzioni è la spiaggia di Sant’Ambrogio, situata a est della città: un litorale lungo e rettilineo che alterna tratti sabbiosi e zone con ciottoli. Il suo fascino si mantiene intatto anche fuori stagione, rendendola una meta perfetta per tutto l’anno.

Per chi si trova in quella zona, una delle tappe che possiamo definire “imperdibili” è certamente quella di Taormina. Lì si trovano la famosa Isola Bella e la Baia delle Sirene, due gioielli naturalistici incorniciati da acque limpidissime e da una vegetazione rigogliosa. Un’altra località balneare da non perdere è Marina di Ragusa, che offre un mare spettacolare e numerosi stabilimenti balneari attrezzati. Questa incantevole località nel sud della Sicilia è amata da turisti e residenti per la purezza dell’acqua, ma anche per l’atmosfera rilassante che si respira in un po’ tutta la costa.

La Sicilia e le meraviglie a Sud-est

In provincia di Siracusa, l’Oasi di Vendicari è un vero e proprio “paradiso naturale” protetto, dove flora e fauna si fondono con dune sabbiose e un mare straordinariamente limpido. Poco più a sud, Portopalo di Capo Passero e l’Isola delle Correnti segnano il punto più meridionale della Sicilia, con spiagge incontaminate e paesaggi di rara bellezza.

Proseguendo lungo la costa, la Scala dei Turchi, con le sue scogliere bianche che si tuffano nel mare azzurro, è una delle mete più suggestive dell’isola. Ed anche qui, e siamo nella provincia di Agrigento, il contrasto tra il candore della roccia e l’intenso blu del mare crea uno scenario spettacolare, ideale sia per il relax più totale che per fotografie mozzafiato.

Lo Stagnone di Marsala
Lo Stagnone di Marsala (sanvitoweb.com) – Teleone.it

E come definire i tramonti del Trapanese?

L’altra sponda della Sicilia non è da meno: il viaggio che porta i visitatori nella provincia di Trapani, regala altre zone da strabuzzare gli occhi. Avete mai visto le Saline di Marsala o i tramonti dello Stagnone? Regalano momenti mozzafiato, con il cielo che si tinge di sfumature rosate. Tra le perle dell’isola non è da dimenticare anche Capo d’Orlando, una destinazione che sorprende per la bellezza delle sue spiagge e delle sue calette selvagge. L’acqua, incredibilmente azzurra, regala uno spettacolo naturale che attira ogni anno migliaia di visitatori.

Ma per chiudere, non possiamo non citare una delle spiagge più rinomate e premiate a livello internazionale: la celebre Isola dei Conigli a Lampedusa. Questa meraviglia naturale è conosciuta per la sua sabbia bianca e fine e per il mare incredibilmente turchese che la circonda. La sua bellezza incontaminata e la ricchezza della fauna marina la rendono una delle mete più affascinanti per gli amanti del mare. Una delle mete perfette per chi cerca un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura.