Cannolo, il più buono di tutta la Sicilia lo producono solo qui: fanno la fila di ore per comprarlo | Altro che Palermo

Il cannolo siciliano - teleone.it
Ogni volta la scelta è… complicata: ecco la classifica che premia il cannolo più buono
I gusti, si sa, sono solo “gusti”. Ma, a volte, c’è bisogno di classificare le prelibatezze più meritevoli per avere un quadro più chiaro della situazione. Il “soggetto” in questione è una delle più apprezzate specialità siciliane, ovvero “sua maestà” il cannolo. A proposito del dolce isolano, e di come viene preparato, il sito 50top Italy ha deciso di stilare una classifica che premia le migliori pasticcerie siciliane. E, in questo caso, si può dire che le strutture di Palermo e della provincia sono state le protagoniste assolute. Anche se, per la prima posizione, ad esultare è stata un’altra città siciliana.
Il sito 50 Top Italy, curato da esperti enogastronomici – come Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro – ha dunque passato al setaccio le migliori pasticcerie della Sicilia per eleggere il miglior cannolo. La provincia di Palermo, come detto, alla fine ha dominato la classifica con ben cinque locali citati, ma a vincere è stata una pasticceria di altra provincia.
La graduatoria, come ha spiegato il sito Internet, è stata realizzata con un metodo ormai standardizzato nel corso del tempo. Inizialmente è stato portato avanti un primissimo sondaggio, al quale hanno preso parte oltre 50 partecipanti. Questi hanno individuato i 20 migliori cannoli, che sono stati successivamente assaggiati da un panel ristretto e in anonimato per decretare la top ten definitiva.
Una metodologia che ha garantito dunque un risultato imparziale e basato esclusivamente sulla qualità del prodotto. Ma andiamo a vedere, adesso, quali pasticcerie si sono distinte nella esclusiva selezione effettuata. Partiamo dalla decima posizione, per arrivare alla fine alla primissima.
Sul trono dei cannoli siciliani…
Ecco, dunque, la graduatoria dei dieci migliori cannoli siciliani:
10′ Pasticceria Di Noto – Piana degli Albanesi (PA)
9′ Pasticceria Da Josè – Palermo
8′ Pasticceria Russo dal 1880 – Santa Venerina (CT)
7′ Caffè del Corso F.lli Biscari – Santa Cristina Gela (PA)
6′ Extra Bar Petta – Piana degli Albanesi (PA)
5′ Antica Dolceria Bonajuto – Modica (RG)
4′ Euro Bar Dattilo – Dattilo (TP)
3′ Pasticceria Cappello – Palermo
2′ La Pasticceria di Maria Grammatico – Erice (TP)
1′ Caffè Sicilia – Noto (SR)

Il trionfo del “Caffè Sicilia”
A trionfare, dunque, e conquistare il primo posto di una delle ultime classifiche stilate è stato il Caffè Sicilia di Noto, celebre per la sua tradizione artigianale e l’uso di ingredienti di altissima qualità. Il suo cannolo ha conquistato i giudici soprattutto grazie al rivestimento croccante ed al ripieno di ricotta “dal sapore autentico“.
La pasticceria, attiva da decenni, è un punto di riferimento per gli amanti della dolcezza siciliana e continua a ricevere riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. C’è da sottolineare l’ottima posizione generale conquistata dalla provincia di Palermo, con cinque pasticcerie presenti nella classifica. Da Piana degli Albanesi a Santa Cristina Gela, la tradizione del cannolo è viva più che mai.