Angela Isaac, 28 anni, ha ricevuto a Roma l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il riconoscimento, conferito dal presidente Sergio Mattarella, premia il suo atto di straordinario coraggio avvenuto durante l’alluvione che ha colpito Catania il 19 ottobre dello scorso anno.
Quel giorno, Angela, mentre lavorava in un bar di via Etnea, non esitò a gettarsi tra le acque impetuose per salvare un uomo trascinato dalla furia della pioggia. Un gesto istintivo, un atto di pura umanità che ha commosso l’Italia intera.
Nonostante il pericolo, la giovane non si è mai tirata indietro. “Non ho più visto quell’uomo da quel giorno” – ha raccontato Angela ai giornalisti fuori dal Quirinale – “e non mi ha mai neanche ringraziata, ma sono contenta di aver salvato una vita”.
Sergio Mattarella ha voluto premiare il coraggio e la dedizione di Angela, individuando il suo gesto tra i tanti atti di impegno civile che si verificano ogni giorno nel nostro Paese. L’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è uno dei riconoscimenti più prestigiosi attribuiti a chi si distingue per altruismo e servizio alla comunità.
La cerimonia, che si è svolta al Quirinale, è stata aperta dal discorso del Capo dello Stato e condotta dal giornalista Alberto Matano. Un evento solenne, carico di emozione, che ha messo in luce il valore della solidarietà e del sacrificio.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Con alcuni segni i malviventi potrebbero avere già deciso tutto: massima allerta In casi come…
Ancora instabilità oggi, giovedì 27 febbraio, in Sicilia dopo le piogge di ieri. Le condizioni…
I carabinieri del comando provinciale di Trapani, in collaborazione con la sezione criptovalute del comando…
La Corte dei Conti della Regione Siciliana ha deliberato di avviare un’indagine sulla gestione delle…
Non ci sono grandi notizie, per chi vuole andare in pensione dal 2027: più tardi…
Scoppia un vero e proprio "caso" sulla co-conduttrice, critiche e retroscena sul Festival di Sanremo…