Angela Isaac, 28 anni, ha ricevuto a Roma l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il riconoscimento, conferito dal presidente Sergio Mattarella, premia il suo atto di straordinario coraggio avvenuto durante l’alluvione che ha colpito Catania il 19 ottobre dello scorso anno.
Quel giorno, Angela, mentre lavorava in un bar di via Etnea, non esitò a gettarsi tra le acque impetuose per salvare un uomo trascinato dalla furia della pioggia. Un gesto istintivo, un atto di pura umanità che ha commosso l’Italia intera.
Nonostante il pericolo, la giovane non si è mai tirata indietro. “Non ho più visto quell’uomo da quel giorno” – ha raccontato Angela ai giornalisti fuori dal Quirinale – “e non mi ha mai neanche ringraziata, ma sono contenta di aver salvato una vita”.
Sergio Mattarella ha voluto premiare il coraggio e la dedizione di Angela, individuando il suo gesto tra i tanti atti di impegno civile che si verificano ogni giorno nel nostro Paese. L’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è uno dei riconoscimenti più prestigiosi attribuiti a chi si distingue per altruismo e servizio alla comunità.
La cerimonia, che si è svolta al Quirinale, è stata aperta dal discorso del Capo dello Stato e condotta dal giornalista Alberto Matano. Un evento solenne, carico di emozione, che ha messo in luce il valore della solidarietà e del sacrificio.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Un ragazzo di 17 anni, Nicolas Lucifora, ha perso la vita dopo essere stato accoltellato…
Una crescita preoccupante negli incidenti mortali in Italia: ecco nuovi limiti. Secondo i dati provvisori…
Una rivoluzione che avrebbe dell'incredibile, ma che potrebbe fare parte delle evoluzioni future. E' una…
Una di quelle offerte molto interessanti, in vista della stagione calda: l'occasione è in un…
Drammatico scontro nella notte lungo l'autostrada A18, nel tratto compreso tra Giarre e Fiumefreddo. Il…
Bagheria piange la tragica scomparsa di un giovane in un incidente stradale che ha scosso…