Apertura

Agrigento Capitale della Cultura 2025, scatta Indagine sulla gestione dei fondi

La Corte dei Conti della Regione Siciliana ha deliberato di avviare un’indagine sulla gestione delle risorse assegnate per le attività legate alla promozione e organizzazione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. L’indagine è stata avviata in seguito alla programmazione del controllo per l’anno 2025, che mira a garantire una gestione trasparente ed efficace delle finanze pubbliche.

Il focus della verifica riguarda la sana e corretta amministrazione dei fondi pubblici destinati a iniziative culturali che rivestono un ruolo chiave per la crescita e lo sviluppo socio-culturale delle comunità locali. L’attenzione è puntata sulle modalità di impiego delle risorse e sulla conformità delle spese alle normative vigenti.

La decisione della Corte dei Conti evidenzia la necessità di monitorare con attenzione gli investimenti pubblici in ambito culturale, per evitare sprechi o eventuali irregolarità nella distribuzione delle risorse. Il programma Agrigento Capitale della Cultura 2025 rappresenta un’opportunità significativa per il territorio, ma anche una sfida in termini di gestione e trasparenza finanziaria.

Nel testo della delibera si legge che la programmazione dell’attività di controllo per il 2025 si concentrerà sugli ambiti di amministrazione finanziaria più rilevanti, con particolare attenzione agli aspetti economici che influenzano lo sviluppo socio-culturale del territorio.

Trasmissione degli atti e destinatari

I magistrati relatori Giuseppe Di Prima e Salvatore Pilato hanno disposto la trasmissione della deliberazione ai principali enti coinvolti. Tra i destinatari figurano il presidente della Regione Siciliana, l’Assemblea regionale siciliana, l’assessore regionale alla Cultura e il sindaco di Agrigento.

Oltre a questi, il documento è stato inviato anche al presidente del Consiglio comunale di Agrigento, al presidente della Fondazione Agrigento Capitale della Cultura 2025 e al Collegio dei revisori del Comune. Per conoscenza, la deliberazione è stata trasmessa anche al ministero della Cultura e al ministero dell’Interno.

L’indagine della Corte dei Conti mira a garantire che i fondi pubblici destinati al progetto siano utilizzati in maniera efficace e nel rispetto delle normative. L’attenzione si concentra su eventuali anomalie nella gestione finanziaria che potrebbero compromettere il successo dell’iniziativa.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Ladri, questi simboli sul citofono devono metterti sull’attenti: ti hanno preso di mira casa | Te la svaligiano dopo pochi giorni

Con alcuni segni i malviventi potrebbero avere già deciso tutto: massima allerta  In casi come…

3 ore ago

Sicilia, situazione meteo incerta: fra allerta gialla, piogge e calo termico

Ancora instabilità oggi, giovedì 27 febbraio, in Sicilia dopo le piogge di ieri. Le condizioni…

3 ore ago

Truffe online, ricatti a sfondo sessuale e criptovalute: Trapani, tre indagati

I carabinieri del comando provinciale di Trapani, in collaborazione con la sezione criptovalute del comando…

5 ore ago

Angela Isaac “eroina” di Catania diventa Cavaliere della Repubblica

Angela Isaac, 28 anni, ha ricevuto a Roma l'onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della…

6 ore ago

Pensioni, brutto risveglio per tutti: la doccia fredda dell’ultimo minuto | L’Inps ti dà meno soldi

Non ci sono grandi notizie, per chi vuole andare in pensione dal 2027: più tardi…

8 ore ago

Rai, il dramma si è consumato dopo Sanremo: per la bellissima c’è stato poco da fare | Conti l’ha scoperto così

Scoppia un vero e proprio "caso" sulla co-conduttrice, critiche e retroscena sul Festival di Sanremo…

20 ore ago