Rai, il dramma si è consumato dopo Sanremo: per la bellissima c’è stato poco da fare | Conti l’ha scoperto così

Carlo Conti (lapresse)
Scoppia un vero e proprio “caso” sulla co-conduttrice, critiche e retroscena sul Festival di Sanremo 2025
Il Festival di Sanremo 2025 continua a far discutere, e questa volta al centro dell’attenzione c’è Alessia Marcuzzi. La sua partecipazione alla finalissima, accanto a Carlo Conti e Alessandro Cattelan, ha generato un vespaio di polemiche. Tante le critiche, talvolta anche feroci, ed anche retroscena “inaspettati”.
Acclamata per anni sui social perché calcasse il palco dell’Ariston, la conduttrice ha finalmente ottenuto la sua occasione, ma la performance, di certo, non ha convinto tutti. Anzi… il pubblico e la stampa hanno decisamente bocciato alcune delle sue gag, e soprattutto il modo in cui ha interagito con gli artisti in gara.
A scatenare ulteriormente le polemiche, secondo quanto riportato da Dagospia, sarebbe stato il manager Beppe Caschetto. Non presente a Sanremo, Caschetto sarebbe “andato su tutte le furie“ nel momento in cui la situazione era ormai “degenerata”, ritenendo inadeguata la gestione dell’evento da parte della sua assistita.
Un altro dettaglio emerso riguarda la mancanza di un copione per i co-conduttori. Molti, compresa Marcuzzi, avrebbero improvvisato, seguendo i consigli di Fabrizio Biggio, che si trovava dietro le quinte nel ruolo di “amico-autore” della conduttrice.
La “scoperta” di Carlo Conti
Nonostante le critiche, Marcuzzi ha ricevuto il sostegno di alcuni colleghi. Carlo Conti, interpellato da Tv Talk, ha spezzato una lancia in suo favore: “Non sapevo di questa polemica, io vivo nel mio mondo. Secondo me – ha detto – ha fatto quello che doveva fare. Lei è una forza della natura, è energia pura e spontaneità”,
Conti ha poi fatto un parallelismo con Mahmood, evidenziando “la sua timidezza, la sua dolcezza e potenza”, ha detto il direttore artistico dell’ultimo Festival. Ma anche un’altra showgirl ha preso le parti della spumeggiante Marcuzzi, ecco di chi si tratta.

“Leggerezza e spontaneità”: parla Elisabetta Canalis
Tra le voci in difesa della conduttrice, spicca anche quella di Elisabetta Canalis. L’ex velina ha commentato sui social, elogiando la collega: “Devi condurre tu un’edizione intera, lo dico sempre. Essere amici significa essere obiettivi e non seguire il gregge. Alessia è bravissima, è un volto che porta leggerezza e spontaneità“.
“Alessia è non brava, ma di più, e lo dico da spettatrice. Se c’è lei in un programma – ha sottolineato – io lo guardo volentieri perché so che sarà divertente, perché so che in tutta quella austerità ed istituzionalità lei alleggerisce tutto“.