Cyberattacchi, il gruppo NoName adesso colpisce in Sicilia: i siti irraggiungibili

Gli attacchi informatici hanno reso temporaneamente irraggiungibili diversi siti ufficiali dell’Isola

hacker

Continua senza sosta la campagna di attacchi hacker ai danni dei siti istituzionali italiani da parte del gruppo russofono NoName057(16). Per il nono giorno consecutivo, i cybercriminali hanno preso di mira portali della Pubblica amministrazione locale.

Gli attacchi informatici hanno reso temporaneamente irraggiungibili diversi siti ufficiali, tra cui quelli delle Province di Trapani, Ragusa, Caltanissetta, Enna, del Comune di Catania e della Regione Puglia. Si tratta di un’offensiva mirata che sta mettendo sotto pressione le infrastrutture digitali del Paese.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn) è immediatamente intervenuta, allertando i soggetti coinvolti e attivando le contromisure necessarie per mitigare i danni e ripristinare i servizi nel minor tempo possibile.

Si sta attualmente monitorando la situazione con grande attenzione, mentre gli esperti di sicurezza informatica lavorano per contrastare le minacce e prevenire ulteriori attacchi.

Attacchi sempre più frequenti

Negli ultimi mesi, il gruppo NoName057(16) ha intensificato le proprie attività contro enti governativi e istituzioni italiane, sfruttando vulnerabilità nei sistemi informatici. Una escalation di attacchi che ha sollevato preoccupazioni sulle capacità di difesa delle infrastrutture digitali nazionali, evidenziando la necessità di potenziare le misure di sicurezza informatica.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋