L’Etna è di nuovo protagonista con un’eruzione che continua a regalare uno scenario mozzafiato, attirando curiosi e studiosi da tutto il mondo. Negli ultimi giorni, il vulcano ha mostrato un’intensa attività stromboliana, con emissioni di lava e cenere che rendono l’evento ancora più suggestivo. Il fenomeno, costantemente monitorato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), si concentra principalmente sul cratere sommitale, dove il flusso di magma ha alternato fasi di maggiore intensità a momenti più attenuati.
Dal punto di vista scientifico, gli esperti continuano a studiare le variazioni nel tremore vulcanico, ovvero l’energia sprigionata dal magma nei condotti interni. Negli ultimi giorni, i valori sono passati da medio-bassi a medio-alti, indicando una risalita più attiva del materiale incandescente. Questo aspetto è fondamentale per prevedere eventuali evoluzioni dell’eruzione e garantire un monitoraggio costante.
Nonostante la spettacolarità dell’evento, l’aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa rimane pienamente operativo. Infatti, il bollettino VONA (Volcano Observatory Notice for Aviation) emesso dall’Ingv è stato mantenuto di colore arancione, segnalando la presenza di attività eruttiva senza impatti significativi sul traffico aereo.
Uno degli elementi più affascinanti dell’attuale eruzione è la colata lavica che continua a fuoriuscire dalla frattura apertasi l’8 febbraio alla base della Bocca Nuova. Il fronte della colata è ormai stazionario a circa 1.800 metri di altitudine, dopo essere sceso dai 3.050 metri del punto di origine.
Sebbene l’avanzata sia moderata, la lava sta lentamente ridisegnando il paesaggio alle pendici del vulcano. Questo processo di trasformazione naturale è osservato con grande attenzione dagli studiosi, che ne analizzano l’evoluzione e il possibile impatto sul territorio circostante.
L’ultima eruzione ha suscitato, come di consueto, un’ondata di curiosità tra turisti, fotografi ed escursionisti, accorsi per ammirare da vicino questo straordinario spettacolo della natura. Gli esperti, tuttavia, anche negli ultimi giorni hanno ricordato che avvicinarsi troppo ai flussi di lava può essere estremamente pericoloso. È sempre consigliato seguire i percorsi autorizzati e rispettare le indicazioni delle autorità per evitare rischi. (foto archivio)
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Serve tantissima attenzione, una coltellata per migliaia di famiglie italiane è dietro l'angolo. In casi…
Con l'estate che si avvicina, necessario controllare i volantini per le offertissime: e Eurospin ne…
La protesta monta in tutta Italia, e c'è già qualche multa che è arrivata: il…
Ancora aggressione a Palermo: soccorritore del 118 colpito da un paziente durante il trasporto. Il…
Diecimila euro (a fondo perduto) da poter utilizzare per numerose attività: arriva l'agevolazione per le…
Circa tremila persone si sono radunate davanti alla scalinata del rettorato universitario di Messina per…