Aperturadestra

“Papa Francesco non è fuori pericolo”, il ricovero prosegue: il bollettino

Papa Francesco continua la sua degenza al Policlinico Gemelli, dove i medici monitorano attentamente la sua salute. Il professor Sergio Alfieri, in un briefing sulla situazione, ha sottolineato che “il Pontefice non è fuori pericolo“, pur non essendo in condizioni critiche. La malattia cronica che lo affligge rimane sotto controllo, ma il rischio di complicazioni è ancora presente.

“Il Papa ha sempre voluto che dicessimo la verità”, ha dichiarato Alfieri. “Oggi non è in pericolo di vita, è andato in cappella a pregare, ma è un paziente fragile. A 88 anni, con una mobilità ridotta, è necessario bilanciare con attenzione le terapie”.

Le condizioni attuali: tra ottimismo e prudenza

Secondo i medici, il Papa mantiene il buon umore e riesce a interagire con il personale sanitario. “L’altro giorno mi ha salutato dicendo: ‘Buongiorno santo figlio‘. Dimostra sempre grande spirito”, ha raccontato Alfieri. Tuttavia, la degenza proseguirà almeno per un’altra settimana, in attesa dell’esito delle terapie.

La malattia cronica e il rischio di complicazioni

Papa Francesco soffre di bronchite asmatica, una condizione che non può essere risolta definitivamente. “A volte gli manca il respiro, e questa sensazione non è piacevole per nessuno”, ha spiegato Alfieri. Il pericolo maggiore rimane la sepsi, una grave infezione che potrebbe complicare ulteriormente il quadro clinico.

Alfieri: “Il Papa tornerà a Santa Marta”

Nonostante la fragilità, i medici sono fiduciosi. “Il Santo Padre si rimetterà e tornerà a Santa Marta”, ha assicurato Alfieri. “La parte cronica resterà, ma quella acuta sarà risolta. Stiamo lavorando per garantirgli il miglior recupero possibile”.

Intanto, la Santa Sede e il personale sanitario invitano alla prudenza nelle comunicazioni. “Nei bollettini medici diciamo solo la verità”, ha ribadito il professore. “Non alimentiamo fake news, il Papa stesso ha sempre chiesto trasparenza sulla sua salute”. Papa Francesco resterà ricoverato almeno fino alla prossima settimana, con un monitoraggio costante delle sue condizioni.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Accoltellato al culmine di una lite, muore ragazzo di 17 anni nel Siracusano

Un ragazzo di 17 anni, Nicolas Lucifora, ha perso la vita dopo essere stato accoltellato…

2 ore ago

Limite di velocità, ora si è abbassato ulteriormente: su queste strade devi viaggiare come una lumaca | È meglio andare a piedi

Una crescita preoccupante negli incidenti mortali in Italia: ecco nuovi limiti. Secondo i dati provvisori…

5 ore ago

Svolta carta igienica, adesso per pulirti devi usare tutt’altro e non ti piacerà: la notizia che disgusta tutti

Una rivoluzione che avrebbe dell'incredibile, ma che potrebbe fare parte delle evoluzioni future. E' una…

8 ore ago

Lidl lo rimette in vendita a 49 euro: erano mesi che lo stavo aspettando | La fila chilometrica è inizata alle 7 per accaparrarselo

Una di quelle offerte molto interessanti, in vista della stagione calda: l'occasione è in un…

12 ore ago

Incidente nella notte nel Catanese: morta una donna, otto i feriti

Drammatico scontro nella notte lungo l'autostrada A18, nel tratto compreso tra Giarre e Fiumefreddo. Il…

15 ore ago

Bagheria sotto shock alla vigilia di Pasqua: tragico scontro, Andrea muore a 23 anni

Bagheria piange la tragica scomparsa di un giovane in un incidente stradale che ha scosso…

15 ore ago