Connect with us

Primo piano

Doping, squalifica di tre mesi per Jannik Sinner: accordo con la Wada

Il tennista italiano è risultato positivo in due controlli antidoping al clostebol. Sostanza che sarebbe stata assunta involontariamente

Pubblicato

il

L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha ufficializzato la squalifica di tre mesi per Jannik Sinner, risultato positivo a una sostanza vietata in due controlli effettuati nel marzo 2024. Il tennista italiano, numero uno al mondo, ha accettato la sanzione dopo un accordo con la WADA, che ha riconosciuto la positività come non intenzionale, ma comunque punibile.

L’origine della positività: un caso di contaminazione

Secondo le indagini, la positività di Sinner è stata causata da una contaminazione involontaria tramite un suo fisioterapista. La sostanza in questione, il clostebol, è uno steroide anabolizzante proibito che migliora le prestazioni sportive. La WADA ha però sottolineato che, in base alle normative del Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS), gli atleti sono responsabili per le azioni del proprio staff.

Stop fino a maggio: i tornei che salterà

La squalifica durerà dal 9 febbraio al 4 maggio, con il divieto di allenarsi in strutture sportive fino al 13 aprile. Durante questo periodo, Sinner non potrà partecipare a Indian Wells, Miami, Monte Carlo e Madrid, ma tornerà in tempo per gli Internazionali d’Italia e il Roland Garros.

L’appello e l’accordo finale

Lo scorso 20 agosto, un tribunale indipendente dell’International Tennis Integrity Agency aveva assolto Sinner, riconoscendo la sua buona fede. Tuttavia, a settembre, la WADA ha presentato ricorso al TAS, con sede a Losanna. L’accordo raggiunto in questi giorni ha posto fine al procedimento, evitando ulteriori battaglie legali.

Le parole di Sinner: “Un tormento che durava da un anno”

Dopo l’ufficializzazione della squalifica, Sinner ha commentato la vicenda con un comunicato:

“Questa situazione mi tormentava da quasi un anno e il processo sarebbe potuto durare ancora a lungo. Ho sempre accettato di essere responsabile del mio team e riconosco l’importanza delle rigide regole della WADA per proteggere lo sport. Per questo ho accettato l’offerta di risolvere il procedimento con una sanzione di tre mesi.”

Con questo accordo, Sinner potrà tornare in campo a maggio e prepararsi per i grandi appuntamenti della stagione. (Foto italpress)

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto ars Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini denuncia Dionisi droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa lavoro mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza