Un grave attacco ha scosso Monaco di Baviera, in Germania, dove un’auto si è lanciata contro un gruppo di persone, ferendone 28, di cui due in modo grave. L’episodio si è verificato in un momento di grande attenzione per la sicurezza, con la città che si prepara ad ospitare la Conferenza sulla Sicurezza, alla quale parteciperanno anche il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
A guidare la Mini Cooper che ha investito la folla era un richiedente asilo afghano di 24 anni, subito fermato dalla polizia. Le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’attacco e il movente dietro l’azione. Secondo il ministro dell’interno della Baviera, Joachim Hermann, il giovane era già noto alle autorità per episodi di furto e possesso di sostanze stupefacenti.
L’incidente è avvenuto nella zona di Dachauer Strasse, un’area molto frequentata. La vettura ha travolto i partecipanti a una manifestazione organizzata dal sindacato “Verdi”, che si svolgeva a pochi giorni dalle elezioni locali. Tra i feriti risultano anche alcuni bambini.
Il presidente della Baviera, Markus Soeder, ha dichiarato che l’episodio ha “le caratteristiche di un attentato” e ha sottolineato la necessità di maggiori controlli per garantire la sicurezza pubblica. “Qualcosa deve cambiare in Germania. Non si può andare avanti di attentato in attentato”, ha affermato con preoccupazione.
Le indagini sono ancora in corso e la polizia sta raccogliendo testimonianze e prove per accertare le reali intenzioni dell’aggressore. E tutto ciò, mentre la città resta blindata in vista dell’imminente conferenza internazionale.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…