L’evoluzione del meteo per la seconda metà della settimana e i giorni successivi rimane altamente incerta. Questo a causa di una configurazione atmosferica insolita e difficile da prevedere a livello continentale. Il principale fattore di incertezza è rappresentato dall’irruzione di aria artico-continentale attesa tra venerdì 14 febbraio e domenica 16, che porterà un’ondata di gelo vero e proprio sull’Europa settentrionale e orientale, fino a coinvolgere i Balcani con temperature abbondantemente sotto lo zero.
La domanda chiave è se e quanto questa massa d’aria gelida riuscirà a raggiungere l’Italia. Al momento, come spiegano gli esperti di meteo.it, sembra che il nostro Paese ne verrà interessato solo marginalmente. Tuttavia, è previsto il passaggio di una perturbazione fredda (la n.5 del mese), che tra le prime ore di venerdì e la giornata di sabato 15 attraverserà l’Italia, generando una circolazione ciclonica sui mari settentrionali, destinata a spostarsi verso quelli meridionali entro domenica.
Tra San Valentino e il weekend, dunque, il tempo potrebbe subire un brusco peggioramento.
Le prime previsioni indicano la possibilità di neve fino in pianura al Nord, specie in Emilia e Veneto, mentre nelle regioni centrali e meridionali si attendono piogge e temporali di forte intensità. Le precipitazioni, inizialmente concentrate su Nord-Est e Centro, si estenderanno progressivamente al Sud tra venerdì sera e sabato mattina.
L’arrivo di questa massa d’aria fredda determinerà un calo significativo delle temperature, che potrebbero scendere al di sotto delle medie stagionali. Inoltre, il rinforzo dei venti renderà il clima ancora più rigido, mentre il moto ondoso aumenterà sensibilmente, con mari agitati attorno alla Penisola.
Nonostante la fase di maltempo attesa tra venerdì e sabato, il miglioramento potrebbe essere altrettanto rapido, con un possibile rialzo termico a partire da domenica. Tuttavia, data la complessità della situazione meteorologica, per il livello di affidabilità sono necessari ulteriori aggiornamenti, che arriveranno fra questa sera e domani.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…