Cronaca

Il maxi blitz dei carabinieri a Palermo: fuga notizie, adesso è caccia alle “talpe”

L’inchiesta della Dda di Palermo, che ha portato a 181 arresti tra boss e membri di alto livello dei principali mandamenti mafiosi della città e sei misure cautelari, si concentra sul tradizionale sistema di “talpe” che hanno informato in modo continuativo i capi mafia di indagini in corso e blitz imminenti da parte delle forze dell’ordine.

Un avvocato tra gli informatori dei clan

Un aspetto particolarmente inquietante emerso dalle indagini riguarda un avvocato, già iscritto nel registro degli indagati, che avrebbe avvertito il boss di Partanna Mondello, Giovanni Cusimano, delle indagini a suo carico. In una conversazione intercettata il 26 maggio 2023, il legale avrebbe confidato al capomafia che i carabinieri lo tenevano sotto osservazione e che nell’auto del suo autista erano stati trovati dispositivi di ascolto. “Il discorso è che… i carabinieri mi tengono sotto“, avrebbe detto durante l’incontro.

Non è il solo boss a essere stato avvisato. In un’altra intercettazione del 4 settembre 2024, il boss Paolo Lo Iacono informava uno dei suoi uomini, Francesco Stagno, che un’operazione giudiziaria di grande portata stava per scattare. “C’è una bomba che sta scoppiando”, diceva Lo Iacono, riferendosi a un provvedimento che avrebbe coinvolto diversi mafiosi, tra cui Stagno. Le informazioni ottenute in questo modo hanno permesso a Stagno di fuggire in Germania.

L’operazione e le difficoltà della Dda

Le sei misure cautelari eseguite simultaneamente, nell’ambito di inchieste separate ma connesse, rivelano quanto la criminalità organizzata possa essere efficiente nel proteggere i propri affiliati, grazie anche a informazioni riservate trapelate. La Dda, seppur efficace nei suoi interventi, si trova ad affrontare un ostacolo imprevisto: la capacità dei clan di proteggere e far evadere i propri uomini attraverso “talpe” all’interno delle istituzioni.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Le lacrime per Francesco, il Papa che veniva dalla fine del mondo

Anche per il più grande leader spirituale dell’Occidente il momento del trapasso nasconde un’emozione e…

1 ora ago

Petto di pollo, non comprare mai questo qui: lo trovi in tutti i supermercati | Dopo un giorno sei costretto a gettarlo nella pattumiera

Quando si parla di cibo nei supermercati, due parole chiave: qualità e consapevolezza. Un giorno…

4 ore ago

“Hai ancora tempo”: la Meloni mette a disposizione il Maxi Bonus per tutti | Quasi 2mila euro tondi tondi

Una boccata d'ossigeno per chi ha già speso tanti soldi: ma servono alcuni requisiti. Restaurare…

7 ore ago

Addio Papa Francesco, stop ai campionati di calcio: rinviano tutti, dalla A alla B e fino ai dilettanti

Lega Serie A ha deliberato la sospensione degli incontri in programma oggi, lunedì 21 aprile,…

10 ore ago

Questo paesino minuscolo nella provincia di Messina ha vinto il premio come borgo dei borghi: ci vivono poco più di 2 mila anime

Una terra ricca di storia e mistero: sembra quasi di camminare nel bel mezzo dell'era…

11 ore ago

La giornata più triste, Papa Francesco se ne è andato: aveva 88 anni, l’annuncio a Roma

Papa Francesco è morto: il Pontefice aveva 88 anni. Jorge Mario Bergoglio, nato il 17…

12 ore ago