Connect with us

Cronaca

Occhio all’Etna, segnali di attività: colata lavica e tremori sotto osservazione

Nuovo risveglio del vulcano: flusso lavico in espansione e segnali sismici monitorati dall’INGV

Pubblicato

il

L’Etna torna a dare segnali di attività con l’emissione di una colata lavica e un incremento del tremore vulcanico. L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha rilevato il fenomeno nella serata di ieri, grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e alle osservazioni dirette sul campo.

La colata si è originata a circa 3000 metri di quota, tra la base del cratere Bocca Nuova e quella del cratere di Sud-Est, e si sta espandendo in direzione di Monte Frumento Supino.

Questo episodio è stato preceduto nei giorni scorsi da una modesta attività esplosiva intermittente dal Cratere di Sud-Est, segnale di una possibile evoluzione del fenomeno.

Sul fronte sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico si mantiene entro livelli considerati medi, con lievi oscillazioni. Le analisi indicano che le sorgenti del tremore si trovano in corrispondenza del Cratere di Sud-Est, tra i 2800 e i 3000 metri di altitudine.

Gli esperti continuano a monitorare attentamente la situazione per valutare eventuali sviluppi e possibili rischi per le aree circostanti. Al momento, non risultano criticità per la popolazione, ma l’evoluzione dell’attività vulcanica resta sotto stretta osservazione. (foto archivio)

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto ars autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza