News e Focus

Trova 200 milioni di vecchie lire, la Banca d’Italia non vuol cambiarli in euro: aperta causa

Un ritrovamento sorprendente, ma dal sapore amaro… almeno per ora. Un uomo di 48 anni di Pescara, mentre ristrutturava la vecchia casa dei genitori deceduti per Covid, ha scoperto un vero e proprio tesoro nascosto: 205 milioni di lire in banconote da 50 e 100mila lire, equivalenti a oltre 100mila euro. L’entusiasmo, però, si è presto trasformato in delusione.

Quando ha contattato la Banca d’Italia per chiedere la conversione in euro, si è visto infatti rispondere che il termine per effettuare il cambio è scaduto da oltre dieci anni. Infatti, la possibilità di convertire le vecchie lire è terminata nel 2012, dieci anni dopo l’introduzione ufficiale dell’euro.

Non rassegnandosi all’idea di perdere il valore di quel denaro, il 48enne ha deciso di agire legalmente. Come riportato dal quotidiano Il Centro, si è affidato a uno studio legale di Roma specializzato nella conversione lira/euro. L’obiettivo è ottenere la conversione forzata attraverso un’istanza presentata al tribunale ordinario di Roma.

Secondo il suo avvocato, esiste un possibile spiraglio legale: l’articolo 2935 del codice civile stabilisce che la prescrizione decorre dal momento in cui il soggetto è in grado di far valere il proprio diritto. In questo caso, sostiene il legale, il termine dovrebbe partire dal 2024, anno in cui l’uomo ha scoperto il denaro.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Appartamento divorato dalle fiamme a Palermo, crolla solaio: muore una donna

E' tragedia a Palermo, in una villetta che si trova nella zona di Leroy Merlin,…

6 ore ago

Gratta e Vinci, quando vai dal tabaccaio fatti dare sempre questo: quasi sempre trovi il malloppo | Loro non te lo dicono apposta

Esiste una strategia per vincere di più con i gratta e vinci? Lo studio di…

7 ore ago

Mondello Sport Festival: dal Primo maggio a Palermo sport, musica e intrattenimento

Oltre trentamila presenze attese, una spiaggia simbolo del turismo siciliano e un format capace di…

9 ore ago

La Passione nello storico quartiere Albergheria di Palermo. La Settimana Santa ai Fornai: novità e tradizione per il 2025.

L'intervista a Emanuele Bartolotta di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista Settimana Santa ai Fornai: uno…

9 ore ago

“Io sono energia”, la presentazione del libro di Francesco Panasci al Museo Salinas di Palermo

“Io sono energia” è il nuovo libro di Francesco Panasci, un’opera che pone al centro…

9 ore ago

Libretto Postale, la società ha diramato l’informazione: controlla questo dettaglio o perdi tutti i risparmi

Bisogna agire subito, o si rischia davvero di perdere tutto: la comunicazione di Poste Italiane.…

10 ore ago