Connect with us

Cronaca

Terremoto magnitudo 4.8 alle Eolie: paura in tutta la Sicilia, avvertito anche a Palermo e Trapani

Magnitudo 4.8, avvertito da Palermo a Reggio Calabria: cittadini in strada sulle isole

Pubblicato

il

Un forte terremoto ha scosso oggi le isole Eolie e un’ampia parte del Sud Italia. La scossa, di magnitudo 4.8 sulla scala Richter, è stata registrata alle 16:19 dai sismografi dell’Ingv, con epicentro in provincia di Messina.

Il sisma è stato distintamente avvertito in tutta la Sicilia, da Palermo a Catania e Messina, e anche in Calabria, fino a Reggio. L’Ingv ha rilevato poco dopo che si tratta di un sisma di 4.8 della scala Richter nel mare tra Alicudi e Filicudi ad una profondità di circa 17 km.

Si è verificato alle 16.19. Successivamente alle 16,40, 16.42 e alle 16.48, nella stessa area si sono registrati altri tre terremoti di magnitudo inferiore (2.7, 2.5 e 2.9).

Soprattutto nelle isole minori, come Alicudi e Filicudi, la paura ha spinto molte persone a uscire di casa per strada. Decine di segnalazioni sono arrivate da tutta la regione, con testimonianze di cittadini che hanno descritto chiaramente il movimento tellurico. (continua sotto la scheda)

“A Palermo ha oscillato tutto”, ha scritto un residente, mentre a Catania il sisma è stato percepito come un’oscillazione ondulatoria, particolarmente intensa nei piani alti degli edifici.

Anche a Messina la scossa è stata avvertita nettamente. Secondo le prime testimonianze il terremoto è stato percepito anche nelle province di Trapani ed Enna, segno della sua notevole intensità. Al momento non si segnalano danni a persone o edifici, ma l’evento ha riacceso la preoccupazione per l’attività sismica nell’area.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto ars autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza