La Sicilia si prepara a un fine settimana all’insegna del maltempo, con piogge, vento forte e un notevole calo delle temperature. Già nelle prime ore del mattino di oggi, venerdì 7 febbraio, si registrano temperature piuttosto basse: 9°C a Palermo, Agrigento e Trapani, 8°C a Messina, 7°C a Caltanissetta, 6°C a Catania e Siracusa, 5°C a Ragusa e 4°C a Enna.
Nella giornata di oggi addensamenti più consistenti sono attesi al largo delle coste trapanesi e sul Canale di Sicilia, dove si prevedono acquazzoni e temporali, in particolare sulle isole Egadi, Pantelleria e Lampedusa. Nel pomeriggio, invece, il peggioramento sarà più evidente con piogge soprattutto sul Trapanese e sui settori centro-meridionali dell’isola.
In serata, i venti di scirocco diventeranno forti sul Mar Ionio e sul Canale di Sicilia, che saranno molto mossi con possibili mareggiate. Durante la notte, il cielo si coprirà su tutta la regione, con piogge diffuse e temporali più intensi tra il Catanese, il Messinese e la provincia di Trapani.
Per domani, sabato 8 febbraio, il maltempo persisterà, con precipitazioni sparse al mattino e neve sopra i 1400 metri, non solo sui rilievi settentrionali ma anche sui Monti Sicani. Nel pomeriggio, le piogge diverranno intermittenti, lasciando spazio a brevi schiarite su Palermitano, costa Agrigentina e Piano di Gela. Tuttavia, il vento di scirocco continuerà a soffiare forte, mantenendo agitati i mari e favorendo possibili mareggiate.
Nella notte tra sabato e domenica, un nuovo fronte perturbato si avvicinerà da ovest, portando temporali su Pantelleria, Lampedusa, le isole Egadi e l’estremità occidentale della regione.
Domenica 9 febbraio il maltempo entrerà nella fase più intensa, con piogge abbondanti e temporali che localmente potrebbero assumere forte intensità. Le temperature rimarranno basse e sopra i 1500 metri sono previste nevicate copiose. Il vento continuerà a soffiare con forza, rendendo il clima particolarmente instabile per tutta la giornata.
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…