Cronaca
Sicilia, nel weekend in arrivo un’altra ondata di maltempo: piogge, venti forti e neve in quota
Temperature in calo, temporali in arrivo e possibili mareggiate: il fine settimana si preannuncia instabile
![](https://www.teleone.it/wp-content/uploads/2024/12/forte-vento-maltempo.jpg)
La Sicilia si prepara a un fine settimana all’insegna del maltempo, con piogge, vento forte e un notevole calo delle temperature. Già nelle prime ore del mattino di oggi, venerdì 7 febbraio, si registrano temperature piuttosto basse: 9°C a Palermo, Agrigento e Trapani, 8°C a Messina, 7°C a Caltanissetta, 6°C a Catania e Siracusa, 5°C a Ragusa e 4°C a Enna.
Nella giornata di oggi addensamenti più consistenti sono attesi al largo delle coste trapanesi e sul Canale di Sicilia, dove si prevedono acquazzoni e temporali, in particolare sulle isole Egadi, Pantelleria e Lampedusa. Nel pomeriggio, invece, il peggioramento sarà più evidente con piogge soprattutto sul Trapanese e sui settori centro-meridionali dell’isola.
In serata, i venti di scirocco diventeranno forti sul Mar Ionio e sul Canale di Sicilia, che saranno molto mossi con possibili mareggiate. Durante la notte, il cielo si coprirà su tutta la regione, con piogge diffuse e temporali più intensi tra il Catanese, il Messinese e la provincia di Trapani.
Per domani, sabato 8 febbraio, il maltempo persisterà, con precipitazioni sparse al mattino e neve sopra i 1400 metri, non solo sui rilievi settentrionali ma anche sui Monti Sicani. Nel pomeriggio, le piogge diverranno intermittenti, lasciando spazio a brevi schiarite su Palermitano, costa Agrigentina e Piano di Gela. Tuttavia, il vento di scirocco continuerà a soffiare forte, mantenendo agitati i mari e favorendo possibili mareggiate.
Nella notte tra sabato e domenica, un nuovo fronte perturbato si avvicinerà da ovest, portando temporali su Pantelleria, Lampedusa, le isole Egadi e l’estremità occidentale della regione.
Domenica 9 febbraio il maltempo entrerà nella fase più intensa, con piogge abbondanti e temporali che localmente potrebbero assumere forte intensità. Le temperature rimarranno basse e sopra i 1500 metri sono previste nevicate copiose. Il vento continuerà a soffiare con forza, rendendo il clima particolarmente instabile per tutta la giornata.
-
Cronaca2 settimane fa
Addio a Chiara Conigliaro, notaia palermitana: una vita spezzata a 37 anni
-
Cronaca3 giorni fa
Ancora un tragico schianto sulla Palermo-Agrigento: Francesco muore a 19 anni
-
Cronaca2 settimane fa
Schianto sulla A19 Palermo-Catania e due feriti, uno è grave: coinvolti furgoni e auto
-
News e Focus5 giorni fa
Urla disperate nella notte, un 30enne sbranato dal suo pitbull: è in gravi condizioni
-
Cronaca1 settimana fa
Esplode una stufa a gas a Naro: il boato e la paura nel quartiere
-
News e Focus2 settimane fa
Tragedia a Cosenza: crolla tetto del capannone in cui lavora, 26enne precipita da 10 metri e muore
-
Cronaca2 settimane fa
Giornata di incidenti sull’Etna, morte due persone: fra le vittime Danilo Marletta, 17 anni
-
Cronaca6 ore fa
Gioielli, Rolex e giro d’affari per 850mila euro, ma risultava “disoccupato”: stangata per il neomelodico De Martino