Connect with us

Cronaca

Fra temporali e neve, altro weekend di maltempo: Sicilia divisa fra allerta arancione e gialla

Allerta arancione in Calabria e Sicilia, gialla su Toscana e Sardegna. Nevicate a quote collinari su Piemonte e Liguria

Pubblicato

il

Una perturbazione di origine atlantica in discesa dalla Francia e una circolazione depressionaria in risalita dal nord Africa stanno per portare condizioni di maltempo su diverse zone d’Italia. Le regioni più colpite saranno quelle meridionali e la fascia tirrenica, con piogge intense, temporali e nevicate a quote collinari.

A partire dalla tarda serata di oggi, venerdì 7 febbraio, precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori ionici, e sulla Calabria, soprattutto nelle aree meridionali e ioniche.

Dalle prime ore di domani, sabato 8 febbraio, il maltempo si estenderà ulteriormente, con nevicate al di sopra dei 300-500 metri sul Piemonte meridionale e sulla Liguria centro-occidentale, e sopra i 500-800 metri sulla Liguria orientale. Gli accumuli di neve saranno generalmente moderati, ma localmente abbondanti nel basso Piemonte.

I fenomeni, per ciò che riguarda la Sicilia, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Anche i settori occidentali e meridionali della Toscana, compreso l’arcipelago, saranno interessati da piogge sparse o diffuse.

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per la giornata di domani, sabato 8 febbraio, è stata valutata un’allerta arancione su parte di Calabria e Sicilia, mentre l’allerta gialla riguarderà i restanti settori di Calabria, gran parte della Sicilia, e alcune zone di Toscana e Sardegna.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto ars autostrada Bagheria calcio caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza