L’alta pressione si rafforza temporaneamente tra la regione alpina e il Mediterraneo centrale, portando un generale miglioramento del tempo anche al Sud Italia. Tuttavia, questa stabilità sarà di breve durata e lascerà ancora un po’ di variabilità su Sardegna e sulle estreme regioni meridionali, seppur in un contesto asciutto.
Con questo scenario, tornano anche le nebbie nelle ore più fredde in Val Padana, ma saranno poco diffuse e in rapido dissolvimento. Così comunicano gli esperti di meteo.it Le previsioni per oggi, mercoledì 5 febbraio, indicano cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese, mentre tra Calabria meridionale e Sicilia si osserverà una nuvolosità irregolare con possibili deboli piogge nel settore ionico. Temperature senza grandi variazioni, con massime fino a 13-14 gradi al Nord, 16 al Centro-Sud e punte di 18 gradi sulle Isole maggiori. I venti settentrionali saranno ancora moderati su Adriatico, Puglia e Ionio, con mari localmente mossi.
Anche domani, giovedì 6 febbraio, il tempo si manterrà stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte delle regioni. Tuttavia, le prime avvisaglie di un nuovo cambiamento si noteranno con l’arrivo di nuvolosità più compatta sulle Isole maggiori, dove non si escludono brevi piogge sulla Sicilia centro-occidentale. Temperature stazionarie, con possibili gelate notturne al Nord e venti in attenuazione.
Per la fine della settimana si prevede un drastico cambio di scenario. Tra venerdì 7 e domenica 9, due perturbazioni, una in discesa dalla Scandinavia e l’altra in risalita dal Nord Africa, porteranno un’ondata di maltempo su gran parte d’Italia. Piogge abbondanti potrebbero interessare in particolare Calabria e Isole maggiori, mentre al Nord l’ingresso di aria fredda causerà un netto calo termico e possibili nevicate fino a bassa quota, specie nel Nord-Ovest.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…