Categories: CronacaPrimo piano

Palermo, investimento da 242 milioni per le strade della provincia

E’ di oltre 242 milioni di euro l’investimento messo in campo alla Città Metropolitana per il rifacimento delle strade provinciali del Palermitano.

Una quota che somma fondi ministeriali e regionali, Fsc, Poc e risorse di bilancio e che vedrà, già nel 2025, ben 88 milioni di euro già “cantierizzati”, mentre il resto delle risorse è in fase di progettazione. Numeri che segnano il cambio di passo voluto dalla Città Metropolitana di Palermo, guidata dal sindaco Roberto Lagalla, sulla gestione e rigenerazione delle strade provinciali, segnate negli ultimi anni da numerosi problemi che hanno provocato diversi disagi ai collegamenti.

L’obiettivo è quello di creare tre circuiti di collegamenti nell’area metropolitana in grado di collegare i Comuni della provincia e le autostrade.
La presentazione del piano triennale di interventi sulle strade provinciali da parte del sindaco Lagalla è avvenuta presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e dei sindaci dell’area metropolitana di Palermo.

“Dopo anni di incuria, l’amministrazione metropolitana mette mano con approccio programmatico al rifacimento delle arterie stradali della provincia. Alcuni cantieri sono già stati avviati e tanti altri verranno avviati nel corso del 2025. Determinanti l’appoggio e il sostegno del Governo regionale e, per questo, ringrazio la presenza dell’assessore Aricò, con il quale si è instaurata, per questo obiettivo, una collaborazione strategica e concreta. Rivolgo il mio ringraziamento ai sindaci del Palermitano, alla Direzione generale e alla direzione dell’area Viabilità della Città Metropolitana”, afferma il sindaco Roberto Lagalla.

Il territorio della Città Metropolitana di Palermo è suddiviso in 82 Comuni e comprende 301 strade, che si snodano per uno sviluppo complessivo di circa 2200 Km. (foto archivio)

redazione

Recent Posts

Maltempo in arrivo: piogge e temperature nella media stagionale

Una debole perturbazione, la numero 6 di febbraio, ha raggiunto l’Italia portando condizioni di instabilità…

45 minuti ago

Gravina di Catania: violenza a scuola, genitore denunciato dai carabinieri

Un una grave aggressione in una scuola di Gravina di Catania, dove un genitore di…

1 ora ago

“Donne, Vino e Innovazione”: il primo marzo convegno a Catania

Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo

2 ore ago

Ansia per Papa Francesco, “notte tranquilla” dopo la crisi respiratoria

"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato", questo lo stringato comunicato rilasciato dalla…

2 ore ago

Ragusa, devastante incendio al ristorante: 14 persone ferite, danni ingenti

Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…

19 ore ago

Arrestato in Bulgaria Gaspare Ofria, nipote del boss Badalamenti

Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia

20 ore ago