Primo piano
Serie A, la capolista Napoli riceve la Juve nel big match, l’Inter va a Lecce
Napoli-Juventus è il big match della ventiduesima giornata del campionato di serie A che si celebra tra venerdì 24 e lunedì 27 gennaio. Tante le partite di cartello per le varie zone della classifica. Tra queste c’è il derby veneto per la salvezza tra Venezia e Verona.
Il turno si apre con la sfida salvezza tra Torino e Cagliari nell’anticipo del venerdì alle 20.45. Granata, reduci da quattro pareggi di fila a caccia di punti tranquillità; sardi sette punti nelle ultime cinque partite per rafforzare la propria graduatoria.
Le partite del sabato
Sabato 25 è il giorno di Napoli-Juventus. La capolista dopo il colpo esterno a Bergamo sull’Atalanta riceve al Maradona i bianconeri rivitalizzati dalla bella vittoria sul Milan. I partenopei di Conte vogliono puntellare un altro colpo scudetto; la Vecchia Signora ambisce al blitz per rientrare in corsa Champions.
L’Atalanta va a Como sul campo di una squadra galvanizzata dopo il 4-1 rifilato all’Udinese nella partita precedente. La Dea, terza in classifica ma a secco di vittorie da quattro giornate, deve vincere per rientrare nel discorso scudetto.
L’Empoli per la salvezza, il Bologna per continuare a sognare l’Europa. Al Castellani le due contendenti giocano per questo obiettivo.
Domenica l’Inter cerca gloria a Lecce
Domenica si gioca il grosso del programma. Affascinante e un po’ nostalgico il match tra Milan e Parma di mezzogiorno a San Siro. Una volta valeva lo scudetto, adeso il Diavolo vuole tornare grande ma dopo il successo in Supercoppa in campionato ha fatico ed ha perso un po’ di terreno. Rossoneri rivitalizzati dalla vittoria in Champions sul Girona. Il Parma invece lotta per la salvezza.
La Roma va ad Udine e vuole continuare la serie positiva che ha portato i giallorossi a metà classifica con 11 punti nelle ultime cinque partite. I friulani, che inseguono i giallorossi a due lunghezze, devono scrollarsi il pesante ko di Como.
L’Inter vuole altri tre punti per stare a contatto con la capolista Napoli. E la sfida al Via Del Mare di Lecce sembra proprio alla portata dei nerazzurri che però dovranno continuare ad essere concentrati di fronte ad una formazione che lotta per la sopravvivenza ed ha un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione.
Sfida per l’Europa, invece, tra Lazio e Fiorentina. I capitolini sono quarti e sono galvanizzati dal successo 3-1 sulla Real Sociedad che li conferma in vetta alla classifica di Europa League. Ma le scorie dell’impegno internazionale potrebbero farsi sentire. La Fiorentina, reduce dal pareggio in Portogallo sul Guimaraes, non vince in campionato dallo scorso 8 dicembre (1-0 sul Cagliari) e non può più permettersi passi falsi.
Lunedì si giocano due match salvezza
Lunedì 27 gennaio si giocano due scontri salvezza. Venezia-Verona sa di spareggio. Il derby veneto mette in palio punti pesantissimi tra la penultima e terzultima forza del campionato.
Al Ferraris il Genoa riceve il Monza fanalino di coda con l’imperativo di vincere. Un successo permetterebbe al Grifone di conquistare una zona più sicura di classifica, al riparo momentaneo da brutte sorprese. I brianzoli, dal canto loro, ultimi in classifica, sono obbligati ad uscire quantomeno indenni se vogliono continuare a sperare nella permanenza in massima serie.
Serie A, le partite della ventiduesima giornata
Venerdì 24 gennaio
Torino-Cagliari alle 20.45 su Dazn
Sabato 25 gennaio
Como-Atalanta alle 15 su Dazn
Napoli-Juventus alle 18 su Dazn
Empoli-Bologna alle 20.45 su Dazn e Sky
Domenica 26 gennaio
Milan-Parma alle 12.30 su Dazn
Udinese-Roma alle 15 su Dazn
Lecce-Inter alle 18 su Dazn e Sky
Lazio-Fiorentina alle 20.45 su Dazn
Lunedì 27 gennaio
Venezia-Verona alle 18.30 su Dazn
Genoa-Monza alle 20.45 su Dazn e Sky
Classifica
Napoli 50 punti; Inter* 47; Atalanta 43; Lazion 39; Juventus 37; Fiorentina* e Bologna* 33; Milan* 31; Roma 27; Udinese 26; Torino e Genoa 23; Como 22; Cagliari 21; Empoli, Parma e Lecce 20; Verona 19; Venezia 15; Monza 13.
Marcatori
Retegui (Atalanta) 14 gol; Thuram (Inter) 13; Kean (Fiorentina) 12; Lookman (Atalanta) 10
-
Cronaca1 settimana fa
Caro voli, prorogato per tutto il 2025 il bonus per residenti in Sicilia: come ottenere gli sconti
-
Cronaca1 settimana fa
Allerta Meteo per venerdì 17: ondata di maltempo, rischio mareggiate ed alluvioni anche in Sicilia
-
Cronaca1 settimana fa
Maltempo e allerta rossa in Sicilia per il 17 gennaio, scuole chiuse a Catania, Messina, Siracusa e nel Palermitano
-
Cronaca2 giorni fa
Palermo piange Roberto Pennino, talento della pasticceria: aveva 39 anni
-
News e Focus3 giorni fa
Malore improvviso in doccia dopo il turno di lavoro, Florian Lifi è morto a 37 anni
-
Cronaca7 giorni fa
Il maltempo sferza la Sicilia: tromba d’aria tra Avola e Noto, mini ciclone sulle Eolie con onde alte 5 metri
-
Cronaca7 giorni fa
Maltempo, Palermo sott’acqua: crolla palazzina, allagamenti e disagi, aerei dirottati
-
Cronaca3 giorni fa
Palermo, schianto contro il guardrail in viale Regione siciliana: giovane in gravi condizioni