Un nuovo fronte perturbato proveniente dall’Atlantico porterà piogge e nevicate sull’Italia nelle prossime ore. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ilmeteo.it, segnala che questa perturbazione ha origine dalle Azzorre, solitamente sede di un robusto anticiclone, ma stavolta punto di partenza di un sistema di maltempo che interesserà buona parte del Paese.
Le prime piogge colpiranno la Liguria, il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Lombardia, con neve sulle Alpi a partire dai 1100 metri.
Dal pomeriggio, il maltempo raggiungerà il Nord-Est, la Toscana, l’Umbria e il Lazio, mentre il resto dell’Italia vedrà un tempo asciutto ma spesso velato.
Giovedì, il sistema perturbato si sposterà verso levante, coinvolgendo ancora il Nord-Est e il Centro, con una quota neve in rialzo fino a 1400-1500 metri per l’aria umida e mite di origine atlantica. Al Sud e lungo il versante adriatico le temperature si avvicineranno a valori primaverili, superando i 20°C, con Siracusa e altre località della Sicilia che toccheranno persino 24°C entro fine mese.
Venerdì e sabato saranno giornate prevalentemente asciutte e miti, ma un nuovo fronte umido arriverà domenica, riportando il maltempo al Nord e su parte del Centro.
Le temperature insolitamente alte lasciano presagire Giorni della Merla più caldi del solito: secondo la tradizione popolare, questo potrebbe preludere a un inverno lungo e tardivo.
Resta l’incognita del gelo artico che sta travolgendo gli Stati Uniti: non si esclude che nei prossimi mesi una massa d’aria fredda possa raggiungere anche l’Italia, regalando sorprese bianche e gelide in febbraio e marzo, come avvenuto in passato. Per ora, prepariamoci a un gennaio dai tratti autunnali, con occhi puntati verso l’Atlantico.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…