Primo piano
Pallanuoto Serie A1 maschile, l’Ortigia riceve l’ostica Roma Vis Nova poi testa al Sabadell
Inizia il girone di ritorno e mercoledì 22 gennaio alle 14.30 la squadra di Piccardo riceve i capitolini quarti in classifica.
Tutto in tre giorni: un occhio al campionato, l’altro alla Euro Cup. L’Ortigia non si ferma e dopo aver pareggiato in casa del Posillipo torna in acqua mercoledì 22 gennaio alle 14.30 per ospitare la Roma Vis Nova nel match valido per la quattordicesima giornata del massimo campionato nazionale di pallanuoto maschile.
I biancoverdi – ottavi in classifica con 16 punti al giro di boa e quindi qualificati per la Final Eight di Coppa Italia di marzo – se la vedono con la sorpresa più grossa del campionato che ha finora raccolto 24 punti ed il quarto posto. La partita di domani sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ortigia.
Ma non finisce qui: sabato 25 a Catania gli aretusei affronteranno i fortissimi spagnoli del Sabadell
Roma Vis Nova formazione ostica
Quella di coach Calcaterra è una formazione ostica e ben organizzata che, dopo aver battuto proprio l’Ortigia nella prima giornata di andata, ha confermato il suo valore mantenendo una invidiabile continuità di rendimento che l’ha portata in alto in classifica.
I biancoverdi, che contro il Posillipo sono apparsi in crescita, sia sul piano della condizione fisica sia su quello del gioco, domani saranno al completo e potranno contare anche sul nuovo arrivato, il centroboa americano George Avakian, che farà il suo esordio con la calottina dell’Ortigia, aumentando le rotazioni a disposizione di Piccardo. Un’arma in più per provare a vincere e a conquistare tre punti che sarebbero molto importanti, sia per la classifica sia per il morale, in vista dell’imminente match europeo contro il forte Sabadell.
Cassia: “Dobbiamo fare il nostro gioco”
Il centrovasca Francesco Cassia, 35 gol in campionato, evidenzia il valore degli avversari, ma al contempo testimonia la voglia dell’Ortigia di riscattare la sconfitta rimediata a Roma a inizio campionato: “La Vis Nova si è rivelata un’ottima squadra e occupa meritatamente il quarto posto. È una formazione completa, con un buon portiere, degli ottimi tiratori, un buon centroboa. Siamo consapevoli del loro valore, ma noi cercheremo in tutti i modi di riscattare la sconfitta dell’andata. Al di là degli aspetti tattici e dei loro punti deboli noi dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi, a fare il nostro gioco e a impostare la nostra partita”.
Inaba: “Siamo carichi e stiamo bene”
Yusuke Inaba, attaccante dell’Ortigia, appare carico e mostra ottimismo e determinazione, rivolgendo poi un appello ai tifosi biancoverdi: “Dopo la partita contro Posillipo, abbiamo lavorato e stiamo lavorando ancora più forte per provare a vincere il match contro la Vis Nova. Dobbiamo affrontare questa sfida cercando di non commettere alcuni degli errori commessi nelle ultime due partite: dobbiamo evitare di sbagliare le cose facili. Siamo carichi e stiamo bene ma abbiamo bisogno di tutto il sostegno di Siracusa, dei nostri tifosi, per iniziare al meglio questo girone di ritorno”.
Nella foto di Maria Angela Cinardo -Mfsport.net Francesco-Cassia (Ortigia)
-
Cronaca6 giorni fa
Caro voli, prorogato per tutto il 2025 il bonus per residenti in Sicilia: come ottenere gli sconti
-
Cronaca6 giorni fa
Allerta Meteo per venerdì 17: ondata di maltempo, rischio mareggiate ed alluvioni anche in Sicilia
-
Cronaca5 giorni fa
Maltempo e allerta rossa in Sicilia per il 17 gennaio, scuole chiuse a Catania, Messina, Siracusa e nel Palermitano
-
Cronaca2 settimane fa
Drammatico scontro tra due vetture a Campofelice di Roccella, grave un 32enne
-
Cronaca4 giorni fa
Il maltempo sferza la Sicilia: tromba d’aria tra Avola e Noto, mini ciclone sulle Eolie con onde alte 5 metri
-
Cronaca4 giorni fa
Maltempo, Palermo sott’acqua: crolla palazzina, allagamenti e disagi, aerei dirottati
-
Cronaca2 settimane fa
Cocaina e crack fra Palermo e Bagheria: 5 arresti, scoperto deposito a Casteldaccia
-
News e Focus2 settimane fa
“Nubifragi e nevicate sull’Italia”: il gelo “a tre fasi” fino al 20 gennaio, le previsioni di Giuliacci