Sport
Serie A, il Napoli firma il blitz scudetto sull’Atalanta, l’Inter risponde e la Juve regola il Milan
I partenopei battono la Dea 3-2, i nerazzurri non sbagliano con l’Eimpoli e rimangono in scia. I bianconeri superano il Diavolo 2-0 e sono quinti
Napoli da urlo che batte l’Atalanta al proprio domicilio e batte tre colpi scudetto, l’Inter risponde battendo l’Empoli a San Siro mentre la Juventus regola il Milan per 2-0 ed è quinta con la Lazio che non molla e si ritrova espugnando Verona. La ventunesima giornata del campionato di serie A regala tante emozioni e tanti gol, 31, in attesa del posticipo di questa sera tra Como e Udinese.
L’anticipo è della Roma
Nell’anticipo del venerdì la Roma batte il Genoa 3-1 e si avvicina a posizioni più consone. La crisi sembra finita e la squadra di Ranieri va a quota 27 a -4 dal Milan. All’Olimpico Dovbiyk porta avanti i lupi poi pareggio momentaneo di Masini. Nella ripresa El Sharaarawy ed un’autorete di Leali danno i tre punti ai giallorossi.
Juve stende il Milan, il Napoli espugna Bergamo
Sabato i due big match. La Juventus batte il Milan 2-0 ed è quinta: segnano nella ripresa Mbangula e Weah. Diavolo ridimensionato: che sia già finito l’effetto Super Coppa?
Il clou si gioca a Bergamo. L’Atalanta è bella, bellissima ma il Napoli capolista è dannatamente concreto. Come le squadre di Conte. I partenopei vincono 2-3 una vera e propria battaglia. Politano apre i giochi al 27′ poi nella ripresa gli orobici pareggiano con il capocannoniere Retegui al suo quattordicesimo centro. McToominay sul finire della prima frazione raddoppia. Nella ripresa lookman al 55′ pareggia ma è Lukaku a regalare il gol da tre punti ai suoi ed a dare un segnale a tutte le altre avversarie nella lotta per il tricolore.
Bologna, colpo Europa, Monza battuto 3-1
Sempre sabato colpo Europa del Bologna che soffre all’inizio ma regola al Dall’Ara il fanalino di coda Monza per 3-1. Brianzoli avanti in avvio con Maldini, poi Castro ed Odgaard ribaltano tutto tra il 22′ ed il 34′. Nella ripresa Orsolini cala il tris ed è notte fonda per il Monza.
Lazio corsara a Verona
La Lazio si impone 3-0 al Bentegodi sul pericolante Verona e mantiene il quarto posto con 39 punti. Gara in discesa per i biancocelesti Gigot al 2′ porta avanti i suoi. Dià e Zaccagni chiudono i conti.
L’Inter supera l’Empoli nella ripresa
L’inter soffre un tempo ma regola l’Empoli. A San Siro finisce 3-1. Tutte le reti nel secondo tempo. Apre Lautaro Martinez e Dumfries portano i nerazzurri sul 2-0. Esposito accorcia e riapre tutto ma Thuram all’89’ toglie l’ansia ai suoi. Inter a -3 dalla capolista Napoli ma con una partita in meno.
In coda il Cagliari travolge il Lecce, Parma e Venezia non si fanno male
In coda, colpo salvezza del Cagliari che travolge il Lecce 4-1 rimasto in dieci nel finale per l’espulsione di Rebic e lo scavalca in classifica. Primo tempo a reti bianche poi Gaetano apre le danze al 60′, poi Luperto, Zortea ed Obert chiudono il poker. Pierotti accorcia nel finale.
Parma e Venezia non si fanno male: dagli undici metri Pohjanpalo porta avanti i lagunari; sempre dagli undici metri Hernani pareggia per i ducali. Parma a quota 20 appena fuori dalla zona retrocessione; Venezia penultimo a quattro lunghezze dalla zona salvezza.
Serie A, i risultati della ventunesima giornata
Venerdì 17 gennaio
- Roma-Genoa 3-1
Sabato 18 gennaio
- Bologna-Monza 3-1
- Juventus-Milan 2-0
- Atalanta-Napoli 2-3
Domenica 19 gennaio
- Fiorentina-Torino 1-1
- Cagliari-Lecce 4-1
- Parma-Venezia 1-1
- Verona-Lazio 0-3
- Inter-Empoli 3-1
Lunedì 20 gennaio
- Como-Udinese alle 20.45 su Sky
Classifica
Napoli 50 punti; Inter* 47; Atalanta 43; Lazio 39; Juventus 37; Fiorentina* e Bologna* 33; Milan* 31; Roma 27 Udinese* 26; Torino e Genoa 23; Cagliari 21; Empoli, Parma e Lecce 20; Como* e Verona 19; Venezia 15; Monza 14.
Con l’asterisco, una partita in meno.
Marcatori
Retegui (Atalanta) 14 gol; Thuram (Inter) 13 gol; Kean 12; Lookman (Atalanta) 10; Martinez (Inter), Esposito (Empoli) e Lukaku (Napoli) 8.
Foto Italpress
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
-
Cronaca5 giorni fa
Allerta Meteo per venerdì 17: ondata di maltempo, rischio mareggiate ed alluvioni anche in Sicilia
-
Cronaca4 giorni fa
Caro voli, prorogato per tutto il 2025 il bonus per residenti in Sicilia: come ottenere gli sconti
-
Cronaca4 giorni fa
Maltempo e allerta rossa in Sicilia per il 17 gennaio, scuole chiuse a Catania, Messina, Siracusa e nel Palermitano
-
Cronaca2 settimane fa
Drammatico scontro tra due vetture a Campofelice di Roccella, grave un 32enne
-
Cronaca3 giorni fa
Il maltempo sferza la Sicilia: tromba d’aria tra Avola e Noto, mini ciclone sulle Eolie con onde alte 5 metri
-
Cronaca3 giorni fa
Maltempo, Palermo sott’acqua: crolla palazzina, allagamenti e disagi, aerei dirottati
-
Cronaca2 settimane fa
Cocaina e crack fra Palermo e Bagheria: 5 arresti, scoperto deposito a Casteldaccia
-
News e Focus2 settimane fa
“Nubifragi e nevicate sull’Italia”: il gelo “a tre fasi” fino al 20 gennaio, le previsioni di Giuliacci