Condizioni Meteo in peggioramento: si rafforza il maltempo con temporali e forti venti in Sicilia, Calabria e Sardegna. La protezione civile ha emesso, d’intesa con le Regioni coinvolte, un avviso di condizioni meteorologiche avverse dal primo mattino di venerdì 17 gennaio.
L’allerta è rossa su ampi settori della Calabria e della Sicilia; arancione sui settori orientali della Sardegna, su parte della Sicilia e sulla Calabria centro-orientale.
Allerta arancione nelle province di Palermo, Trapani ed Agrigento, rossa nelle altre sei province: Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta ed Enna.
Per venerdì 17 nell’isola anche condi-meteo avverse. Si legge nella nota 25016 della protezione civile regionale per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico che recita quanto segue: “Dal primo mattino di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di rote intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. I venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte”.
Sempre nell’avviso della protezione civile regionale siciliana si legge che le precipitazioni saranno: “Diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, sulla Sicilia nordorientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da moderati a elevati, specie sui settori orientali e meridionali”.
I venti saranno: “Forti orientali, tendenti rapidamente a burrasca, con rinforzi di burrasca forte nel pomeriggio sui settori ionici”.
I mari “Da molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali e meridionali, tendenti a molto agitati lo Ionio e Tirreno meridionale-settore ovest, con mareggiate sulle coste esposte”.
Scuole di ogni ordine e grado chiuse domani a Catanzaro. Lo dispone un’ordinanza emanata dal sindaco Nicola Fiorita. La chiusura riguarderà gli istituti statali e paritari, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche, e degli impianti sportivi ricadenti nel territorio comunale, pubblici e privati, con sospensione delle attività agonistiche e non agonistiche, della biblioteca comunale, dei cimiteri, dei parchi e giardini pubblici e divieto di accesso alle aree fluviali, alle pinete, all’arenile, al lungomare e alle dighe foranee.
“Il provvedimento è legato – precisa una nota del Comune – all’allerta diramata dalla Protezione Civile regionale che prevede dalla mezzanotte alle 24 di domani il livello di criticità ‘arancione’ idrogeologico per temporali e ‘rosso’ idrogeologico idraulico”.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…