“Piogge e venti di burrasca”: maltempo in Sicilia, è ancora allerta “gialla”
Precipitazioni intense, venti di burrasca e mareggiate. Misure preventive su strade e in città

Continua l’ondata di maltempo in Sicilia. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha deciso di prolungare l’allerta gialla sull’intero territorio regionale a causa del persistere di condizioni meteorologiche avverse.
Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, spesso a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da rovesci di forte intensità, attività elettrica e violente raffiche di vento.
I venti soffiano da forti a burrasca, provenienti dai quadranti settentrionali, con particolare intensità lungo i settori ionici, dove le raffiche possono raggiungere burrasca forte. Mareggiate sono attese sulle coste esposte.
A Siracusa, il sindaco ha emanato un’ordinanza per la chiusura di parchi, ville e giardini pubblici, a tutela della sicurezza dei cittadini.
Intanto, lungo le principali autostrade siciliane si intensificano le operazioni di prevenzione. Sulla A20 Messina-Palermo, tra Buonfornello e Brolo, e sulla A18 Messina-Catania, nel tratto compreso tra San Gregorio e Messina Sud (Tremestieri), mezzi spargisale sono entrati in azione in entrambe le direzioni per contrastare il rischio di ghiaccio. (foto archivio)