Connect with us

News e Focus

Addio a Oliviero Toscani, maestro della provocazione fotografica

Scompare a 82 anni il visionario che ha rivoluzionato la pubblicità e il linguaggio visivo con immagini indimenticabili

Pubblicato

il

È morto a 82 anni Oliviero Toscani, come annunciato dalla famiglia in un breve comunicato: “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia”, firmato dalla moglie Kirsti e dai figli Rocco, Lola e Ali.

Il celebre fotografo era affetto da amiloidosi e ricoverato da giorni in gravi condizioni all’ospedale di Cecina.

Toscani aveva affrontato la malattia con ironia e coraggio: “In un anno ho perso 40 chili. Neppure il vino riesco più a bere”, confidava al Corriere della Sera, raccontando la sua cura sperimentale e l’idea di ricorrere al suicidio assistito in Svizzera con l’aiuto dell’amico Marco Cappato.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Nonostante le difficoltà, Toscani aveva partecipato a una delle sue ultime apparizioni pubbliche a Zurigo, dove a settembre si inaugurava la mostra Photography and Provocation. Innovatore indiscusso, il suo nome è legato a campagne pubblicitarie provocatorie che hanno fatto discutere il mondo intero: il bacio tra un prete e una suora, i condannati a morte, e il corpo di una donna consumata dall’anoressia sono solo alcuni dei suoi lavori più celebri.

In sessant’anni di carriera, Toscani ha lavorato con le più grandi riviste e ritratto personaggi come John Lennon, Muhammad Ali, Andy Warhol e Claudia Schiffer.

Tuttavia, desiderava essere ricordato non per una singola immagine, ma per il suo impegno etico ed estetico, un messaggio condensato nel libro Ne ho fatte di tutti i colori, pubblicato nel 2022. Fino all’ultimo, la forza delle sue idee ha continuato a ispirare dibattito e riflessione sul potere delle immagini e sul significato della libertà creativa. (foto italpress)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

Advertisement

Acireale acqua aereo aeroporto aggressione Agrigento ambulanza arresti arresto ars autostrada Bagheria caldo Caltanissetta cane carabinieri carcere Catania Civico Corini cronaca denuncia droga enna Etna feriti ferito gela guardia di finanza incendi incendio incidente incidente mortale indagini Lampedusa mafia malore maltempo Marsala Messina Messina Denaro meteo meteo sicilia migranti Milano Napoli omicidio oroscopo ospedale Palermo Palermo calcio palermo fc polizia Ponte sullo Stretto protezione civile Ragusa Regione rissa roma Salvini schifani scuola Serie B sicilia Siracusa social stupro Palermo Taormina Termini Imerese terremoto trapani vetrina video vigili del fuoco Villa Sofia violenza violenza sessuale viral video

Di tendenza

error: Seguici anche sui social!