Federica Brignone, foto Italpress
Super Federica Brignone. La sciatrice italiana vince la discesa libera di Coppa del mondo sulle nevi di Saint’Anton in Austria. Per lei, 34 anni, è la trentesima vittoria in carriera e la prima nella specialità.
L’azzurra ha chiuso col tempo di 1’16″08, davanti alla svizzera Malorie Blanc (+0″07), con l’elvetica che proprio all’ultimo soffia il podio a Laura Pirovano (+0″43). Terza Ester Ledecka (+0″18).
Altra impresa oltre a quella di Federica Brigone è l’incredibile sesto posto dall’americana Lindsey Vonn, al ritorno alle gare a 40 anni. La statunitense, dopo sei anni di inattività, è giunta con appena 0.58 centesimi di distacco da Brignone. Nulla da fare, invece, per Sofia Goggia uscita di gara per fortuna senza conseguenze.
C’è sempre una prima volta, quindi. Anche a 34 anni: per Federica Brignone arriva a St. Anton. Prima di oggi non aveva mai trionfato in discesa: lo fa al termine di una grande gara, non senza brividi sul finale. L’atleta classe 1990 si impone grazie a una gara caratterizzata da una seconda fase strepitosa. Il suo tempo nel primo settore, infatti, non è eccellente, ma successivamente si rende imprendibile per tutte. Certo, quasi ci scappava un’altra sorpresa: Malorie Blanc, nata nel 2004 e in pista col pettorale numero 46. L’elvetica chiude a soli 7 centesimi da Brignone prendendosi il secondo posto. E sarebbe anche un sospiro di sollievo, se non fosse che a farne le spese è Laura Pirovano, che a metà gara è addirittura seconda a +0″43.
Nel frattempo, però, arrivano l’elvetica ed Ester Ledecka a toglierle almeno il terzo posto: Blanc seconda, terza invece la ceca, a 18 centesimi di distanza dalla vincitrice di giornata. Grande delusione per Pirovano, che sognava il primo podio in carriera in Coppa del Mondo.
Una brutta notizia per l’Italia è la caduta di Sofia Goggia, finita fortunatamente sulle reti di protezione senza conseguenze: ma la bergamasca è out con un pesantissimo 0 per la classifica di specialità e per la generale.
Amaro in bocca anche per Roberta Melesi, che era vicinissima alla vetta prima di uscire di scena. Un solo centesimo separa le Delago, con Nicol (+1″42) davanti a Nadia (+1″43), poi l’altra azzurra Sara Thaler (+1″48).
Lontana dalle posizioni di vertice Elena Curtoni, diciannovesima a +1″15, l’ultima delle italiane è Vicky Bernardi (+1″99). Con questo successo, Federica Brignone è ora seconda nella coppa di specialità a -7 da Cornelia Hütter (136 punti a 129) e quarta nella generale (419, a -37 da Ljutic).
Foto Italpress
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte romana, gravemente ferita ragazza
Una debole perturbazione, la numero 6 di febbraio, ha raggiunto l’Italia portando condizioni di instabilità…
Un una grave aggressione in una scuola di Gravina di Catania, dove un genitore di…
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato", questo lo stringato comunicato rilasciato dalla…
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…