Ventiduesima giornata nel girone C del campionato di serie C con le tre siciliane in campo nel weekend a caccia di punti per i rispettivi obiettivi. Gioca fuori il Messina, sul neutro di Francavilla a Mare, mentre domenica tocca a Catania e Trapani giocare tra le mura amiche ricevendo rispettivamente la Juve Next-Gen ed il Crotone.
Apre le danze il Messina che sabato 11 gennaio fa visita al fanalino di coda Taranto. La sfida si gioca alle 15 alla Nuovaredo Arena Giovanni Paolo II di Francavilla a Mare, in provincia di Brindisi e senza spettatori. Questo perché lo stadio dei pugliesi, l’Erasmo Iacovone, è interessato da lavori di ristrutturazione in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026. Arbitra Antonio Liotta della sezione di Castellammare di Stabia.
In palio punti salvezza tra una squadra pericolante (il Messina) ed un’altra praticamente spacciata: il Taranto è ultimo con tre punti ma sul campo ne ha conquistati 13. I rossoblu hanno subito 10 punti di penalizzazione nel corso della stagione per diverse inadempienze.
Se Atene piange, Sparta non ride: il club siciliano è in piena fase di transizione. Il presidente Sciotto ha lasciato in favore di Doudou Cissé, imprenditore lussemburghese e Ceo di Aad Invest Group.
Ma in casa giallorossa regna la confusione. Il 2025 ed il nuovo corso societario è iniziato con la sconfitta interna per 3-1 con l’Audace Cerignola. Questo è stato il quarto ko di fila dei peloritani che sono terzultimi a quota 16 e sembrano in caduta libera.
Tuttavia, dal punto di vista sportivo, sarà vietato sbagliare. Se il Messina vuole lottare per evitare i play out dovrà necessariamente trovare il bottino pieno in questa sfida con i pugliesi ormai rassegnati.
Il giorno dopo tocca a Catania e Trapani. I rossazzurri hanno perfezionato ieri quattro partenze a titolo temporaneo (prestito): i portieri Marius Adamonis, che approda in serie B in forze al Sudtirol (con la formula dell’obbligo di acquisizione a titolo definitivo al verificarsi di determinate condizioni), e Domiziano Tirelli, classe 2006, a Livorno fino a fine stagione; Gabriel Popovic e Tommaso Silvestri andati rispettivamente alla Puteolana in serie D ed alla Triestina (girone A serie C).
La squadra di Mimmo Toscano, in attesa di colpi dal mercato di riparazione, si appresta ad affrontare la Juventus Next-Gen tra le mura amiche dello stadio Angelo Massimino con calcio di inizio alle 15. Arbitra la sfida Mattia Drigo della sezione di Portogruaro. Gli etnei sono reduci dalla cocente sconfitta al Vigorito sul campo della capolista Benevento per 3-2 al termine di un match ben giocato per oltre 75 minuti e perso nel finale. Il Catania cerca tre punti per risalire la china in zona play off. I rossazzurri sono settimi con 31 punti e non possono permettersi ulteriori passi falsi soprattutto in casa.
“Scampato pericolo” per Kaleb Jiménez, costretto ad uscire anzitempo nel corso del match di domenica scorsa: gli esami hanno escluso lesioni muscolari. Il numero 10 rossazzurro ha iniziato un programma di terapie e allenamenti personalizzati.
Sulla carta sarebbe una buona occasione per tornare a correre in graduatoria ma se è vero che la Juve Next-Gen è in zona play out, è pur vero che ha raccolto quattro vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque giornate cambiando decisamente ritmo di marcia dirigendosi verso zone più serene di classifica.
Il Trapani, invece, gioca in casa ed al Provinciale riceverà l’ostico Crotone. Calcio di inizio alle 15, fischietto affidato ad Andrea Ancora di Roma 1.
Match sulla carta equilibrato con i Granata del presidente Valerio Antonini decimi con 29 punti in ultima piazza della griglia play off ed i calabresi sesti con quattro lunghezze di vantaggio. All’andata i siciliani si imposero all’Ezio Scida per 2-1. Era, però, il 7 settembre e da allora i pitagorici hanno fatto più punti dei Granata che non hanno fin qui trovato un andamento costante fino in fondo. E la serie, sia pur positiva, di un successo e due pareggi consecutivi, ne è la riprova.
Venerdì 10 gennaio
Sabato 11 gennaio
Domenica 12 gennaio
Lunedì 13 gennaio
Benevento 43 punti; Monopoli 41; Audace Cerignola 38; Avellino e Potenza 36; Crotone 33; Catania (-1) e Giugliano 31; Az Picerno e Trapani 29; Sorrento 27; Team Altamura 26; Cavese e Foggia 25; Latina 23; Juventus Next-Gen 21; Casertana 20; Messina 16; Turris (-5) 12; Taranto 3 (-10).
Nella foto Kaleb Jiménez (Pagina Facebook Catania)
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…