La Procura di Catania ha chiesto dieci anni di reclusione per Angelo Lombardo, ex deputato nazionale del Mpa, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.
A sostenere l’accusa è la pm Agata Santonocito, che ha presentato la richiesta di condanna alla prima sezione del Tribunale. Lombardo è il fratello di Raffaele Lombardo, ex governatore della Sicilia, già assolto con sentenza definitiva per lo stesso reato.
Secondo l’accusa, Angelo Lombardo avrebbe fatto da intermediario tra imprenditori e Cosa nostra, sebbene non abbia mantenuto le promesse fatte ai boss catanesi. Questo avrebbe portato i mafiosi a organizzare un pestaggio nei suoi confronti.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Oltre alla richiesta di condanna per Lombardo, la pm ha sollecitato tre anni di reclusione per Enzo Aiello e il geologo Giovanni Barbagallo, accusati di corruzione aggravata dal metodo mafioso, e un anno per il collaboratore di giustizia Gaetano D’Aquino.
È stata invece chiesta l’assoluzione per l’ex sindaco di Castel di Iudica, Rosario Di Dio, per non aver commesso il fatto. Il processo proseguirà a febbraio con le arringhe dei difensori. La vicenda si inserisce in una complessa indagine sulla commistione tra affari, politica e mafia nella Sicilia orientale.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte romana, gravemente ferita ragazza
Una debole perturbazione, la numero 6 di febbraio, ha raggiunto l’Italia portando condizioni di instabilità…
Un una grave aggressione in una scuola di Gravina di Catania, dove un genitore di…
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato", questo lo stringato comunicato rilasciato dalla…
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…