Il governatore della California ha dichiarato lo stato d’emergenza per gli incendi che imperversano sulle colline di Los Angeles, costringendo oltre 30.000 residenti a evacuare le proprie abitazioni.
Pacific Palisades, quartiere di lusso affacciato sull’Oceano, è tra le zone più colpite. Le immagini condivise dai residenti mostrano uno scenario apocalittico: fiamme che lambiscono le ville, colonne di fumo nero, e persone in fuga tra cenere e raffiche di vento violente.
Il rogo, divampato alle 10:30 locali, ha già divorato più di 500 ettari, alimentato dalla siccità del terreno e da venti pericolosi che minacciano di proseguire fino a domani. L’allarme è esteso anche alle contee di Ventura e Orange, dove vivono milioni di persone. L’evacuazione nella tortuosa Pacific Coast Highway è caotica, con strade bloccate e abitanti in preda al panico.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Il capo dei vigili del fuoco di Los Angeles, Anthony Marrone, ha avvertito che la situazione resterà critica finché i venti non si placheranno. Intanto, un secondo incendio è scoppiato ad Altadena, a est della città, innescando nuove evacuazioni.
Il presidente Joe Biden ha promesso assistenza federale per sostenere le operazioni di soccorso e coprire i costi della lotta alle fiamme.
Sul fronte dei danni, il Getty Villa Museum è sotto costante minaccia. La protezione civile ha mobilitato risorse straordinarie per contrastare quella che è già una delle peggiori emergenze dell’anno.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Un grave incendio ha distrutto il ristorante Bon nella zona industriale di Ragusa, provocando danni…
Blitz internazionale delle forze dell’ordine: il latitante rintracciato a Sofia e riportato in Italia
Il cinema come mezzo espressivo per affrontare temi legati al mondo giovanile e alla scuola.…
La Capitaneria di Porto ha recuperato un cadavere in avanzato stato di decomposizione nelle acque…
Una donna è stata arrestata dai carabinieri di San Filippo del Mela (Messina) per aver…
Una sfida decisiva, cruciale per il cammino del Palermo e, probabilmente, anche per il percorso…