“Scenari apocalittici”, Los Angeles a fuoco: in 30mila lasciano casa, vento alimenta devastanti incendi

Pacific Palisades avvolta dalle fiamme: dichiarato lo stato d’emergenza, minacciati 13.000 edifici e il Getty Villa Museum

incendi

Il governatore della California ha dichiarato lo stato d’emergenza per gli incendi che imperversano sulle colline di Los Angeles, costringendo oltre 30.000 residenti a evacuare le proprie abitazioni.

Pacific Palisades, quartiere di lusso affacciato sull’Oceano, è tra le zone più colpite. Le immagini condivise dai residenti mostrano uno scenario apocalittico: fiamme che lambiscono le ville, colonne di fumo nero, e persone in fuga tra cenere e raffiche di vento violente.

Il rogo, divampato alle 10:30 locali, ha già divorato più di 500 ettari, alimentato dalla siccità del terreno e da venti pericolosi che minacciano di proseguire fino a domani. L’allarme è esteso anche alle contee di Ventura e Orange, dove vivono milioni di persone. L’evacuazione nella tortuosa Pacific Coast Highway è caotica, con strade bloccate e abitanti in preda al panico.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Il capo dei vigili del fuoco di Los Angeles, Anthony Marrone, ha avvertito che la situazione resterà critica finché i venti non si placheranno. Intanto, un secondo incendio è scoppiato ad Altadena, a est della città, innescando nuove evacuazioni.

Il presidente Joe Biden ha promesso assistenza federale per sostenere le operazioni di soccorso e coprire i costi della lotta alle fiamme.

Sul fronte dei danni, il Getty Villa Museum è sotto costante minaccia. La protezione civile ha mobilitato risorse straordinarie per contrastare quella che è già una delle peggiori emergenze dell’anno.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲