Ci siamo: prende il via la stagione dei saldi invernali, a partire da oggi, 2 gennaio. Lo “start” è già fissato in Valle d’Aosta, mentre il resto d’Italia, inclusa la Sicilia, partirà fra due giorni, sabato 4 gennaio.
Secondo Confcommercio, saranno coinvolte 16 milioni di famiglie, con una spesa media di 138 euro a persona e 307 euro a famiglia, per un giro d’affari stimato in 4,9 miliardi di euro. Rispetto allo scorso anno, si potrebbe registrare un lieve incremento: la spesa nominale per persona cresce di 1 euro, portando un aumento complessivo di 100 milioni di euro.
“I saldi rappresentano una tradizione capace di attrarre non solo le famiglie italiane, ma anche un numero crescente di turisti stranieri”, sottolinea Giulio Felloni, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio. Durante il periodo dei saldi, vigono regole specifiche per garantire trasparenza e tutela dei consumatori.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Il negoziante è tenuto a indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto applicato e il prezzo finale. Inoltre, il prezzo iniziale deve essere il più basso registrato nei 30 giorni precedenti l’inizio degli sconti.
Per quanto riguarda i cambi, è a discrezione del negoziante accettarli per motivi diversi da difetti del prodotto. In caso di merce danneggiata o non conforme, il consumatore ha diritto alla riparazione, sostituzione o, qualora non possibile, al rimborso del prezzo pagato.
Anche per gli acquisti online si applicano regole particolari: è sempre consentito il reso o la rescissione del contratto entro 14 giorni dalla ricezione, salvo per prodotti personalizzati. Infine, benché non obbligatoria, la prova dei capi è generalmente permessa, poiché spesso decisiva per l’acquisto.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
Tedeschi aggrediti e rapinati in Piazza Villena, indagini in corso per identificare i responsabili
Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte romana, gravemente ferita ragazza
Una debole perturbazione, la numero 6 di febbraio, ha raggiunto l’Italia portando condizioni di instabilità…
Un una grave aggressione in una scuola di Gravina di Catania, dove un genitore di…
Appuntamento Sabato 1 Marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola del capoluogo etneo
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato", questo lo stringato comunicato rilasciato dalla…